Di Matteo Benevelli

Fiume Po, immagine di repertorio

REGGIO EMILIA – Torna a splendere il Sole, non ci sono perturbazioni in arrivo e il Po continua a defluire verso la sua foce. Facendo questo, il grande fiume attraversa la nostra Pianura con un flusso d’acqua al di sopra della soglia di guardia. Questa sera arriverà a toccare i 5 metri a Boretto, ma senza destare alcuna preoccupazione per chi vive in sua prossimità.

A causa di questo transito è stata emessa una nuova allerta meteo “gialla” per i Comuni che si trovano lungo l’argine maestro: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla e Luzzara. Anche Poviglio è interessato in quanto il torrente Enza crescerà di livello nel suo tratto conclusivo.

Per questo motivo è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo 🟡 “gialla” per via del deflusso dell’onda di piena del fiume Po che transiterà questa sera nel reggiano e che manterrà alto il livello dell’acqua anche domani, mercoledì 13 marzo.

Un livello superiore a soglia 1 che ricalcherà in modo del tutto simile l’onda di piena che ci siamo lasciati alle spalle il 6 di marzo scorso. Si prevede l’allagamento parziale di qualche area di golena nei pressi di Guastalla e Luzzara come visto la settimana scorsa.

Consulta la pagina Fb di Meteo Reggio per restare sempre informato e aggiornato.