Weekend Crossodromo Castellarano  Campionato Italiano Motocross Junior FMI
In foto: Campionato Italiano Motocross Junior FMI , gara svoltasi l’anno scorso al Crossodromo di Castellarano

CASTELLARANO (Reggio Emilia) – La 44^ stagione organizzativa del Moto Club Castellarano inizia questo fine settimana del 23 e 24 marzo con l’importante appuntamento del Campionato Italiano FMI Motocross Junior. Sul tracciato del Crossodromo Comunale Città di Castellarano, andrà in scena la seconda selettiva dell’area Nord Est di questo tricolore dei giovanissimi piloti del motocross. A prendere parte a questa selettiva che darà la possibilità di entrare successivamente alle fasi delle finali che si giocheranno i titoli, i piloti delle regioni, dalla nostra Emilia Romagna, le Marche, l’Umbria, il Trentino e l’Alto Adige, il Veneto e il Friuli.

Al via di questa selettiva di Campionato organizzata dal Moto Club Castellarano le classi delle 65cc dei Debuttanti e Primi Passi, nati tra il 2015 e 2016, e la Cadetti per i nati tra il 2012 e il 2015. Restando tra i giovanissimi al via anche le classi 85cc degli Junior nati dal 2012 al 2014 e i Senior per quelli dal 2010 al 2011. Salendo tra gli under 17 dal 2007 al 2011 ci saranno anche i ragazzini nella loro classe 125. Tra i tanti partecipanti a chiusura delle iscrizioni giovedì 21 marzo, non mancheranno i nostri portacolori che già alla prima selettiva nella vicentina Lovolo si sono messi in evidenza. 

Questo appuntamento sarà determinante per il proseguo della corsa ai titoli di questo Campionato Italiano delle giovani speranze. Infatti domenica a fine delle gare, saranno solo i migliori 14 dell’assoluta Debuttanti, i 28 della Cadetti e Junior a poter accedere successivamente alle semifinali, mentre per le categorie 85 Senior saranno 25 e quella della 125 sono 22 che passeranno direttamente alle fasi finali. Dunque le bagarre non mancheranno sui 1900 metri del tracciato del Castelarano Cross Valley dove l’intenso programma prevede; sabato 23 marzo, dopo le verifiche amministrative e tecniche del primo mattino, l’inizio delle prove ufficiali partendo dalla classe 125 fino a concludere con le piccole classi 65cc. Nel pomeriggio tutte le qualifiche e le prime finali dei Primi Paassi, Debuttanti e Cadetti.

L’intenso programma continua domenica 24 marzo con il warm up di prima mattina e le restanti finali a seguire che in base al numero degli iscritti potrebbero terminare nel primo pomeriggio. Ma sarà nostra priorità informare rapidamente con maggiore precisione una volta istutuito il time table a conclusione delle operazioni preliinari del sabato. A supportare questa selettiva tricolore motocross, sul tracciato comunale gestito dal Moto Club Castellarano  e coaudiuvato dal suo presidente Mirco Tincani, anche il promoter nazionale ella Federazione Motociclistica Italiana, o meglio la Off Road Proracing.