REGGIO EMILIA – E’ stata presentata lo scorso lunedì 18 marzo, presso la sala Giulia Maramotti di Albinea, la 21ª edizione della kermesse cittadina “Trofeo Chiarino Cimurri”
Sala sold-out, gremita di autorità cittadine, squadre professionistiche reggiane, amici di Chiarino, supporters dell’evento e tutti i rappresentanti delle 38 squadre partecipanti con i relativi capitani.
A dare il via alla serata, condotta da Michela Bacci, sono state le autorità patrocinanti, Daniele Menozzi, assessore di Albinea in rappresentanza del sindaco; Raffaella Curioni, assessore allo sport del comune di Reggio Emilia; Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza a rappresentare la Regione Emilia Romagna; Andrea Costa consigliere regionale Emilia Romagna; Mauro Rozzi per Fondazione per lo sport del comune di Reggio Emilia.
Dopo i saluti un accorato un pensiero è stato rivolto a Chiarino, ambasciatore dello sport di Reggio Emilia, seguito dall’intervento di Francesco Romano, ex giocatore di Milan, Napoli e Reggiana, e testimonial dell’evento.
Francesco Romano ha ricordato l’importanza che ha avuto Chiarino nel mondo dello sport, un impegno a 360° gradi e non solo nel calcio, infatti a salire sul palco sono state anche la Reggiana Basket, il Volley Tricolore e il Valorugby come testimonianza di stima e amicizia che c’è fra le realtà sportive Reggiane e la AC Tricolore Reggiana, organizzatrice dell’evento.
Presente alla serata anche Veronica Cimurri che insieme a tutto lo staff della Tricolore Reggiana, trainati da Mario Tavaglione e Giorgio Benevelli, faranno di tutto per tenere alto il livello di una competizione intitolata ad un uomo di altissimo valore.
La seconda parte della serata si svolta effettuando i sorteggi, con il contributo di Raffaele Nuzzo, per l’estrazione dei bussolotti che comporranno i gironi dei 3 tornei. La competizione prenderà il via il 6 maggio mentre le gare finali si disputeranno il 7 giugno 2024. Il torneo si svolgerà nella prestigiosa cornice del campo Chiarino Cimurri nel quartiere Rosta Nuova di Reggio Emilia.
Novità di quest’anno, Torneo ‘Colpi di tacco’ categoria U12 femminile 7v7 che coinvolge 6 società. I giorni di gara sono: 02/06/24 fase a gironi – 07/06/24 finali 1°-2° e 3°-4°
Torneo ‘Play Football Day aspettando il Cimurri….’ categoria pulcini 2013 7v7 composto da 8 squadre, la vincitrice sarà ospite al Trofeo Cimurri ed 2025 e tutte godranno di prelazione alla partecipazione dello stesso. I Giorni di gara sono: 4, 6 e 7Giugno. L’ esito dei sorteggi: GIRONE A: Saxum, Vianese, Monari Nasi MO, Langhiranese GIRONE B: Invicta Gavasseto, San Faustino, Reggiana, Tricolore Reggiana.
Trofeo Chiarino Cimurri categoria esordienti 2012 composto da 24 squadre suddivise in 6 gironi. Inizio gare il 6 maggio con finali il 7 giugno. L’esito dei sorteggi è il seguente:
GIRONE A: Fraore, Sporting Scandiano, Sanmichelese, Albinea United
GIRONE B: Bibbiano San Polo, Falk Galileo, Progetto Montagna, Reggiolo
GIRONE C: Morello, Progetto Intesa, Virtus Correggio, Saxum
GIRONE D: Santos, Sammartinese, Juventus club PR, Virtus Mandrio GIRONE E: Celtic Cavriago, Sanfa (MO), Tricolore Reggiana, Terre Matildiche GIRONE F: Reggio Calcio, Reggio United, Rubierese, Guastalla.
La serata si è conclusa con l’omaggio di Veronica Cimurri ai 38 capitani, saliti sul palco, con un gadget ricordo dell’evento e le fotografie di rito, augurando a tutti i ragazzi un’imbocca al lupo per le prossime gare.