di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIA – Questa nuova perturbazione di inizio settimana riporta un po’ di fresco e un po’ di pioggia su tutto il nostro territorio. Altra particolarità di questo impulso è la forte ventilazione che accompagnerà le piogge e magari qualche fiocco di neve in alta quota. Piogge non irresistibili, ma che comunque potrebbero creare qualche disagio.
Motivo per il quale è stata emessa per la giornata di mercoledì 27 marzo un’allerta meteo “Arancione” che interesserà parte della nostra Provincia.

Vediamo il dettaglio zona per zona:

Su tutta la zona non avremo allertamento meteo. Tuttavia attenzione alle forti raffiche di vento che soffieranno dopo il tramonto e che potrebbero far cadere gli oggetti più esposti e qualche ramo dagli alberi.

PEDECOLLINARE e COLLINA

Sulla zona a sua della via Emilia fino ai piedi delle montagne avremo allerta meteo “gialla” per la presenza di una forte ventilazione che scenderà dalla montagna verso la Pianura. Vento di burrasca moderata (60-80Km/h) con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore dal tardo pomeriggio. Anche il fattore pioggia porta ad un’allertamento “giallo” per la possibile riattivazione di movimenti franosi con il ruscellamento delle acque meteoriche.


MONTAGNA

Sui 3 Comuni della Montagna l’allertamento meteo sale ad “Arancione” per via del forte vento di burrasca moderata (60-80Km/h) che soffierà dalla Toscana. In concomitanza avremo anche delle precipitazioni insistenti che potrebbero ingrossare i corsi d’acqua e favorire l’innesco di movimenti franosi verso valle. In questo caso l’allertamento scende a “giallo”.