di Matteo Benevelli Meteo Reggio

REGGIO EMILIA – Inizio di giornata sereno su tutto il reggiano, con una graduale ed improvvisa comparsa di velature d’alta quota rappresentata da ininfluenti cirri di scarso spessore. Il Sole riuscirà a spingere i termometri oltre i 22°C sulla pianura reggiana ed in città. Ventilazione scarsa in pianura, leggera in Appennino.

Il fine settimana non nasconderà grandi sorprese, l’anticiclone africano continua a tenere distanti le perturbazioni nonostante la presenza del ciclone Olivia sulle isole britanniche. Temperature massime che proseguono nella loro corsa verso l’alto con punte che potrebbero toccare e superare i 23°/24°C in pianura. Nuvolosità variabile, con ampio spazio per il sole, ventilazione quasi assente, giusto un po’ di brezza in Appennino.

Domenica dal sapore quasi estivo a causa dell’anticiclone che spingerà le colonnine di mercurio a toccare per la prima volta i 25°C quest’anno. Cielo sereno per gran parte della giornata, solo qualche piccola nuvola o velatura ininfluente in transito di tanto in tanto. Ventilazione assente o molto calma.