REGGIO EMILIAL’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti in collaborazione con la Sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi promuove un incontro sul tema “Guercino e le donne”.

Relatore è il prof. Massimo Pirondini, storico dell’arte, socio corrispondente della Deputazione Reggiana è autore di importanti pubblicazioni sulla pittura emiliana dei secc. XVI-XVII e di monografie su artisti quali i Carracci, Lelio Orsi , Alessandro Tiarini, Leonello Spada e lo stesso Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino.

A Pirondini si deve il prezioso volume “ Arte e Accoglienza “ , edito nel 2021 dalla nostra Associazione e concernente la importante raccolta di pittura dei Parisetti , andata dispersa all’inizio del ‘900. Il Guercino, nativo di Cento, città che ha recentemente rinnovato il Museo dedicato a questo importante pittore secentesco, ha lasciato nella nostra città opere di fondamentale valore, tra cui il ”Cristo morente in croce” in Ghiara e il “Sant’Apollinare” in Sant’Agostino.

Lo stesso autore era presente anche nella Collezione Parisetti, con capolavori assoluti come la “Susanna e i vecchioni”, ora al Museo della Pilotta di Parma .

La conferenza si terrà sabato 13 aprile 2024, con inizio alle ore 16.00, nel Teatro dei Padri Cappuccini in via Ferrari Bonini 4 ,a Reggio Emilia. Per informazioni e prenotazioni tel. o w app al numero 335 6428556.