CASTELNOVO DI SOTTO (Reggio Emilia) – Dal 14 al 20 aprile Castelnovo di Sotto sarà molto verde. Ci sarà infatti la “Settimana ecologica” con laboratori, eventi e incontri per confrontarsi e agire per la salvaguardia della Terra.
Gli eventi clou inizieranno domenica 14 aprile. Alle ore 10 nel parco di via Parini sarà inaugurata un’area della biodiversità. Dalle ore 10 alle ore 12, con partenza da via Parini per diverse aree del paese e ritrovo in fiera si terrà il “Plogging di comunità”.
Mercoledì 17 aprile, alle ore 20.45, nella sala del Consiglio comunale verrà presentato il libro “Pensare verde. Storie, proteste e proposte per cambiare il mondo” di Annalisa Corrado.
Oltre all’autrice sarà presente anche Francesca Gaburro di Aess (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile e redattrice del Paesc comunale). Sabato 20 aprile invece “Tutti a scuola a piedi”.
La settimana è promossa dal Comune con la collaborazione di Aess, dei Cittadini Ecoattivi e delle scuole del Comune: l’istituto comprensivo Marconi, la scuola comunale d’infanzia Girasole-Palomar e della scuola parrocchiale dell’infanzia Villa Gaia. Durante questi giorni anche le scuole parteciperanno con alcune iniziative.
L’istituto comprensivo ha aderito a “Siamo nati per camminare” dall’8 al 12 aprile, all’iniziativa di pulizia dei cortili delle scuole, alle merende ecologiche e agli incontri con le Guardie ecologiche che hanno svolto laboratori di analisi della terra e visite guidate agli alberi del parco Rocca.
La scuola comunale d’infanzia ha promosso merende delle famiglie a scuola ai laghetti di Camporanieri a tema natura-ambiente-ecologia; ha visitato l’impianto di riciclaggio Sabar di Novellara. Sono state compiute azioni di miglioramento della gestione dei rifiuti per gli utenti e per il personale e azioni di mobilità sostenibile.
La scuola Villa Gaia ha promosso la piantumazione di alberi in collaborazione con le famiglie e i Cittadini Ecoattivi, la creazione di aiuole nel cortile della scuola con bambine e famiglie, la pulizia di alcune zone del paese e la realizzazione di un vademecum per la cura dell’ambiente.