REGGIO EMILIA  – A partire dal 17 aprile, ogni mercoledì alle ore 18.30, tornano in centro storico a Reggio Emilia  gli “Autori a Passeggio, in primavera” con Laura Pazzaglia e il coordinamento artistico di Maria A. Listur

Il ciclo di nuove narrazioni itineranti saranno dedicate a Michela Murgia, Grazia Deledda e Alice Munro, alternate a Italo Calvino (mercoledì 24 aprile, giorno della Liberazione di Reggio Emilia), a Silvio D’Arzo e a Gianni Rodari (nei giorni di Reggionarra).

La narratrice-guida accompagnerà un piccolo equipaggio di spettatori in un percorso a piedi entro il centro storico di Reggio Emilia. La volontà della proposta è quella di rivivere la città grazie all’ascolto di pagine scelte dalle opere degli autori al ritmo di una lenta e attenta passeggiata. 

“Autori a Passeggio, in primavera”sono visite guidate quasi-tradizionali: ciascun partecipante sarà provvisto di auricolari attraverso i quali potrà ascoltare racconti dalla biografia e letture dalle opere, in tempo reale: evocazioni sonore per i muri e i cortili della città, memoria storica, fortuna critica e d’arte di ciascun autore.  

Si parte mercoledì 17 aprile alle ore 18.30 davanti al Teatro Ariosto con la prima narrazione di

Autori a Passeggio, in primavera dedicata a Michela Murgia: parola politica e parola poetica nella voce degli scritti della scrittrice e attivista di recente scomparsa, qui in dialogo coi luoghi della storia delle donne reggiane, i non-luoghi della contemporaneità e il quartiere queer di via Roma. 

A seguire, ogni mercoledì fino al 5 giugno, sempre alle ore 18.30, si potranno ascoltare :  Italo Calvino (il 24 aprile con partenza da Piazza Fontanesi),  Silvio D’Arzo (8 maggio, partenza dai Portici del Teatro Valli), Grazia Deledda (15 maggio, con partenza di fronte alla Chiesa di San Domenico, nell’omonima piazza), di nuovo Michela Murgia (22 maggio, partenza Teatro Ariosto), e poi Gianni Rodari (29 maggio, partenza da Ufficio Anagrafe in via Toschi 27), per finire con Alice Munro, Premio Nobel per la Letteratura 2013 ( 5 giugno con partenza dal retro del teatro Valli). Ad ogni incontro, possibilità di Aperitivo finale per i partecipanti.

Autori a Passeggio è una produzione dell’associazione MA-LÀpro, attiva da molti anni in territorio reggiano.- Durata : 75’ca. – Biglietto : Offerta a contribuzione libera e responsabile. Info: Fb MA-LA’pro – La prenotazione è obbligatoria per i posti limitati: malaproduzioni@gmail.com Gli eventi sono annullati in caso di maltempo.