di Matteo Benevelli

REGGIO E PROVINCIA – Siamo alle porte di un importante ribaltamento delle condizioni meteorologiche sul nostro territorio. Il dirompente caldo generato da questo strano sodalizio tra alta pressione delle Azzorre e ciclone di inizio settimana ha portato i nostri termometri ad esplorare cambi ancora indediti per questo 2024.
Tuttavia la cupola di alta pressione sta per cedere e i primi segni tangibili si presenteranno sul finire della giornata di lunedì 15 aprile. Questo ha indotto le Agenzie preposte ad emettere un’allerta meteo 🟡 “gialla” per vento forte che dall’Appennino scenderà verso la Pianura.

Vediamo meglio il dettaglio zona per zona:

🟢 PIANURA e CITTA’
Su tutta l’area non avremo allerta meteo, tuttavia attenzione al vento moderato/forte che si presenterà nella seconda parte della giornata. Prime raffiche in rinforzo dal dopo pranzo in caduta dall’Appennino, ma sarà dal tramonto (o poco prima) che il vento subirà un ulteriore rinforzo. Prestare attenzione alla possibile caduta di oggetti esposti.

🟢 PEDECOLLINARE e COLLINA
Anche a sud della via Emilia non sussistono le condizioni per un allertamento meteo. Tuttavia il vanto in caduta dalla Montagna attraverserà con irruenza anche questa porzione di provincia tra la metà del mattino e la sera. Attese raffiche forti di vento secco e mite. Prestare attenzione alla possibile caduta di rami o alberi secchi, coperture o oggetti esposti al vento.

🟡 MONTAGNA
Su questa porzione di territorio avremo allerta meteo “gialla” per venti a regime di burrasca moderata ( 60-80 Km/h) che interesserà i tre Comuni del nostro alto Appennino. Il vento inizierà a soffiare moderato già dalle ultime ore della notte, ma sarà tra la metà della mattinata e la metà del pomeriggio che avremo le raffiche più intense ed intermittenti che dalla Toscana tracimeranno verso l’Emilia. In serata, poi, avremo un’attenuazione progressiva del vento. Prestare attenzione alla possibile caduta di rami secchi, coperture mal fissate e oggetti particolarmente esposti al vento.

Per maggiori informazioni: Meteo Reggio