Di Matteo Benevelli – Meteo Reggio

REGGIO EMILIA – Continua a soffiare forte il vento sul nostro territorio. Non abbiamo più le raffiche di Favonio intense come ad inizio settimana, ma ugualmente la ventilazione sarà piuttosto sostenuta e questa volta sarà la porta della Bora ad aprirsi. Nella giornata di giovedì 18 è atteso un nuovo aumento della ventilazione sul nostro Appennino e per tale ragione è stata emessa una nuova allerta meteo 🟡 “Gialla” per parte della Provincia di Reggio Emilia. Prosegue dunque la fase instabile iniziata dopo la dipartita dell’anticiclone delle Azzorre. Diversi cicloni si stanno alternando nello scacchiere europeo e questo convoglia correnti d’aria atlantica verso il nord-Italia.
Vediamo il dettaglio zona per zona:
🟢 PIANURA e CITTA’
Su tutta l’area non avremo alcuna allerta meteo. Inizio di giornata soleggiato, ma il vento farà il suo arrivo da est poco prima dell’ora di pranzo. Raffiche tranquille e piogge intermittenti saranno a corredo.
🟢 PEDECOLLINARE e COLLINA
Anche su questa zona non avremo alcuna allerta meteo nella giornata di giovedì. Anche qui avremo un aumento della ventilazione da metà mattinata con un progressivo aumento della nuvolosità che porterà piogge più copiose rispetto alla Pianura.
🟡 MONTAGNA
Sui 3 Comuni della nostra Montagna avremo allerta meteo “gialla” per forti raffiche di vento che potrebbero raggiungere tenore di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con rinforzi di intensità superiore. Da questo vento scaturiranno delle deboli o modeste precipitazioni che da metà pomeriggio fino alla prima serata potrebbero assumere carattere nevoso. In tal caso non avremo particolari disagi. In serata al vento si somma l’insidia della nebbia che potrebbe limitare la visibilità.




