Di Matteo Benevelli – Meteo Reggio

Previsioni meteo Reggio Emilia fine settimana
Immagine da Meteo Reggio, si nota la bolla fredda nel cuore dell’Europa

Non capita spesso di parlarvi di temperature sotto la media del periodo, soprattutto in chiave di una fase abbastanza duratura. Il caldo esagerato del week-end scorso è già un ricordo, i termometri si sono portati ampiamente sotto la media nel nostro territorio e promettono di rimanere in quella zona almeno fino alla fine del mese.

Abbiamo già assistito nella giornata di giovedì 18 ad un “curioso” (ma non raro) ritorno della neve sul nostro Crinale. Nulla di eccezionale, ma dopo un inverno fiacco fa sempre piacere vedere dei fiocchi cadere. Ma sicuramente non saranno nemmeno gli ultimi.

Già domenica 21 vedremo i primi fiocchi tornare attorno ai 1.300 metri, con puntate fino ai 900 metri in serata.

Con l’assenza di un dominio anticiclonico, come visto fino a pochi giorni fa, le incursioni di aria fredda e instabile saranno frequenti. Anche il vento non mancherà nonostante la resistenza delle catene montuose che ci circondano. Avremo spesso delle precipitazioni “gentili” che non dovrebbero creare alcuna criticità idrogeologica nel reggiano.

Unica nota negativa di questa nuova fase sarà quella di possibili gelate in Montagna in una fase dell’anno piuttosto delicata. Per il resto possiamo gioire del fatto che quello in corso è qualcosa in controtendenza con il trend che si sta sempre più rinforzando.

Già, perchè non dobbiamo cadere nella tentazione di pensare che a livello globale le cose stiano andando bene in ottica di Global Warming. Se qui in Europa oggi fa fresco (-3°/4°C rispetto alla media) è perchè in altre zone ci sono situazioni diametralmente opposte, come ad esempio in Kazakistan (+15°C rispetto alla media).

Fino alla fine del mese, quindi, dimentichiamoci delle temperature sopra i 20°C ma non pensiamo nemmeno ad un periodo lungamente instabile. I primi giorni della prossima settimana porteranno in dote della pioggia (e neve in Montagna), ma poi il sole riconquisterà il terreno perso e tornerà un po’ di stabilità.

Quali sono le temperature medie del periodo?

Massime di circa 19°C in Pianura e 15°C in Appennino.

Minime di circa 8°C in Pianura e 7°C in Appennino.

Resta aggiornato consultando la pagina Facebook di Meteo Reggio.