GUASTALLA (Reggio Emilia) – Si è conclusa ieri  (domenica 21 aprile)  con un bilancio positivo la x edizione di Georgica, la manifestazione organizzata dall’ Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi, a cura di Vitaliano Biondi – Arvales Fratres, con il patrocinio del Comune di Guastalla, che celebra il Grande Fiume, il mondo rurale e la biodiversità grazie alla mostra-mercato dedicata al vivaismo, all’enogastronomia, all’artigianato e ad un ricco calendario di incontri e attività per tutta la famiglia, immersi nello splendido scenario del Fiume Po.

Il maltempo di sabato e domenica pomeriggio, ha disturbato certamente lo svolgimento, ma non ha rovinato la festa perché Georgica dalle prime ore del mattino sino al primo pomeriggio ha registrato un autentico pienone. 170 gli espositori con un incremento rispetto al 2023  e 9.500 gli ingressi.

Sono dati che testimoniano comunque l’ apprezzamento che il pubblico ha espresso per il format della X edizione della manifestazione. Georgica che ha animato durante il weekend appena terminato il lido Po di Guastalla, ha dimostrato di essere straordinario catalizzatore di persone, manifestazione capace di dare risposte a un pubblico sempre più attento allo sviluppo sostenibile, alle scelte bio e di qualità, alla ricerca di nuovi stili di vita più a misura d’uomo e al recupero di valori e tradizioni di un tempo.

“Georgica, seducente nonostante il grande freddo che ha investito le due giornate della festa – dichiara il curatore Vitaliano Biondi – mi riporta alla mente l’aneddoto che Isabella d’ Este andando per via d’acqua d’inverno a trovare in Milano la sorella Beatrice, moglie di Ludovico il Moro, aveva patito in nave tali freddi che allo sbarco, assiderata avevan dovuto rianimarla e rinvenirla con fuochi e fomenti. L’aneddoto ci ricorda come allora il Po fosse una delle vie preferenziali per viaggiare e ci porta a desiderare che ritorni ad esserlo con nuovi collegamenti navali tra le sponde nel quadro di una mobilità lenta e sostenibile che ripristini l’antica  rete tra i borghi lungo l’asta del fiume Po”.

“Lo sforzo organizzativo –  sottolinea Artemio Santini, presidente dell’Associazione Gemellaggi ed Eventiche – si è protratto fino all’ultimo. Debbo esprimere il mio ringraziamento ai tanti volontari che si sono prodigati per la riuscita dell’evento nonostante il tempo inclemente”.

Il programma della decima edizione di Georgica è stato denso di iniziative e adatto a tutti i gusti ed età. 

Alla kermesse, oltre a qualificati vivaisti e all’eccellenza della gastronomia, è stato possibile trovare esempi di creazioni di alta qualità grazie agli artigiani esperti.