I volontari del FAI Giovani Emilia Romagna presentano la sesta edizione di Giardini Aperti, l’evento Regionale dedicato al verde. Nell’arco di tutto il mese di maggio i Gruppi FAI Giovani porteranno alla scoperta di piccoli tesori nascosti con una serie di proposte che toccheranno i temi dalla cultura e della natura, con un collegamento alla campagna #FAIBiodiversità. Da Piacenza a Forlì passando per Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna un viaggio lungo un mese con l’ambiente come protagonista.

“Il FAI, tenendo fede al suo nome, ha da sempre intrapreso un percorso di valorizzazione e tutela del paesaggio naturale. L’evento regionale Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna rappresenta una grande opportunità di conoscere il nostro territorio grazie agli eventi realizzati dai volontari dei nostri Gruppi Giovani. L’ambiente è da sempre un tema centrale a livello culturale e sociale perché senza la natura la bellezza non può esistere” – Edoardo Cavani, Coordinatore regionale FAI Giovani Emilia Romagna

Modena, Villa Gandini - Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna
Modena, Villa Gandini – Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna

Il Gruppo FAI Giovani di Modena vi accompagnerà in un percorso tra natura, arte e lettura, portandovi alla scoperta di Villa Gandini (ora Biblioteca Comunale di Formigine), un piccolo gioiello di architettura neoclassica, incastonato all’interno del Giardino storico facente parte del più ampio Parco della Resistenza. Posta a pochi metri dal centro storico di Formigine e dal Castello, Villa Gandini è uno straordinario esempio di neoclassicismo modenese degli anni Trenta dell’Ottocento. Ringraziamo il Gruppo FAI Ponte tra culture di Modena che si occuperà della visita delle ore 14:00 in lingua ucraina.

Parma, Parco Rural Rivalta - Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna
Parma, Parco Rural Rivalta – Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna

Il Gruppo FAI Giovani di Parma vi farà conoscere il Parco Rural di Biodiversità Agricola a Lesignano de’ Bagni, sarà l’occasione per scoprire un progetto di salvaguardia della biodiversità. All’interno del parco dove si estende anche lo spazio dell’area protetta, sarà possibile osservare piante e animali un tempo presenti sul nostro territorio.

Parma, Bosco Spaggiari - Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna
Parma, Bosco Spaggiari – Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna

A San Prospero, nelle immediate vicinanze di Parma, la famiglia Spaggiari ha deciso di mettere a dimora migliaia di piante – querce, noci, frassini, cornioli, prugnoli, meli, olmi – e creare così un bosco che salvaguardasse questa porzione di territorio da nuove urbanizzazioni.

Ferrara, Orti certosini via delle Erbe - Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna
Ferrara, Orti certosini via delle Erbe – Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna

I volontari del Gruppo FAI Giovani di Ferrara vi accompagneranno alla scoperta di un angolo poco noto della città, un luogo privato ed esclusivo, dove si integrano magistralmente architettura, storia e ambiente: gli orti certosini in Via delle Erbe, a due passi da Piazza Ariostea. Il Gruppo Giovani è lieto di far conoscere quest’area verde di grande attrattiva, dalla storia antichissima: faceva infatti parte del complesso del Convento dei Certosini, costruito a metà ‘400 per volere del duca Borso e ancora oggi sono visibili i locali di servizio dei monaci, oggi adibiti a case private. Ma protagonista sarà il giardino di cui verranno illustrate le specie vegetali che vi si trovano, nonché modi e criteri di coltivazione. Si tratterà di una piacevole passeggiata che sorprenderà il visitatore nello scoprire un’oasi verde nel bel mezzo del contesto urbano.

Reggio Emilia Il Parco del Rodano e il Giardino Officinale di Gabrina - Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna
Reggio Emilia Il Parco del Rodano e il Giardino Officinale di Gabrina – Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna

Il Parco del Rodano di Reggio Emilia è un’area naturale inserita nel sistema della cintura verde cittadina che, con i suoi circa 400 ettari, abbraccia la città verso est e si caratterizza per una spiccata biodiversità e un alto valore naturalistico, storico e paesaggistico; si tratta di una rete fluviale storicamente consolidata, formata da corsi d’acqua naturali, come il Rodano (la cui prima menzione risale all’anno 961), ed artificiali, come il canaletto di San Maurizio, che alimentava l’omonimo mulino. 

All’interno del Parco, trova la sua collocazione “Il Giardino di Gabrina”, un giardino dimostrativo di erbe officinali, aromatiche e tintorie situato nella zona delle Acque Chiare che dal 2010, anno della sua realizzazione, è diventato luogo d’incontro di diverse realtà associative del territorio, che qui propongono molteplici iniziative e attività culturali. 

Per i più piccoli, sarà possibile partecipare all’esclusivo laboratorio organizzato dai volontari del Giardino di Gabrina “Giochiamo e dipingiamo con i colori della natura”, dedicato a bambini dai 6 anni in su (evento su prenotazione fino ad esaurimento posti).

Forlì, riserva naturale bosco di Scardavilla - Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna
Forlì, riserva naturale bosco di Scardavilla – Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna

La Riserva, situata nella bassa collina forlivese, tutela un lembo di bosco di notevole valore naturalistico e paesaggistico, relitto delle formazioni forestali che un tempo rivestivano l’intera fascia pedecollinare romagnola, dove trovano rifugio specie vegetali e animali ormai rare. Dell’area protetta fanno parte due antichi complessi monastici, le cui vicende storiche sono strettamente legate a quelle del bosco. La riserva regionale è stata istituita nel 1991.

Il bosco di Scardavilla si estende oggi per circa sette ettari e occupa circa un quarto della superficie complessiva dell’area protetta: una dimensione molto ridotta rispetto alla formazione di un tempo, ma ancora in grado di imporsi come una densa e imponente macchia verde, ricca di sottobosco arbustivo e vegetazione erbacea. 

Bologna, Sementerie Artistiche - Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna
Bologna, Sementerie Artistiche – Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna

Per la sesta edizione della manifestazione regionale Giardini Aperti e nell’ambito della campagna #FAIbiodiversità, il FAI Giovani di Bologna vi porterà a

Crevalcore alla scoperta di due attività apparentemente distanti tra loro, che invece nascondono sorprendenti punti di contatto ed intrecci. Il risultato di questo stretto dialogo è una realtà dinamica polifunzionale in costante evoluzione, che vuole offrire al visitatore un’esperienza completa di condivisione e di scambio, offrendogli nutrimento non solo per il corpo, ma anche per l’anima.

Ravenna, Pineta San Vitale - Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna
Ravenna, Pineta San Vitale – Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna

I visitatori saranno accompagnati dal Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Ravenna – Punta Marina, Ten. Col. Giovanni Nobili, alla scoperta della pineta di S. Vitale: un elemento di inestimabile valore storico ed ecologico che si inserisce nel più ampio sistema di zone naturali e semi-naturali del territorio a nord di Ravenna. Si tratta di una foresta di oltre 1000 ettari di superficie, larga circa 1200-1500 metri, che si estende per circa 11 km in direzione nord a partire dalla zona industriale/portuale di Ravenna.

Le origini della pineta sono dovute in buona parte a un impianto artificiale impostato attorno all’anno Mille dai monaci di S. Vitale, basato sulla coltivazione del pino domestico che consentiva un raccolto redditizio in tempi in cui la pineta forniva risorse per la sussistenza (legname, pascolo, prodotti del bosco) e possibilità commerciali (legname, pinolo). Dal 1873 il Comune di Ravenna è divenuto proprietario della Pineta di S. Vitale, di Classe e di S. Giovanni Evangelista (quest’ultima abbattuta nel 1896). In anni recenti, le due pinete di Ravenna sono entrate a far parte del Parco Regionale del Delta del Po e sono siti della Rete Natura 2000.

Piacenza, Villa La Pistona - Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna
Piacenza, Villa La Pistona – Giardini Aperti del FAI Giovani Emilia Romagna

Immersa nella campagna, alle porte della città, trova luogo, splendida e monumentale, Villa La Pistona: uno dei più significativi esempi di residenza nobile della campagna piacentina del XIX secolo. Il percorso di visita comprende: il giardino storico, gli esterni del complesso residenziale di Villa la Pistona ed alcune stanze interne, adornate da eleganti acquerelli e chine a tema naturalistico, nelle quali sarà allestita “La Pistona ai tempi di Lavinia della Cella”: un’esposizione di antichi oggetti e fotografie curata da Sveva Antonini Zambelli, figlia dei proprietari, con il sostegno della Banca di Piacenza e volta a raccontare la storia di Lavinia, affascinante nobildonna piacentina ed ultima erede dei della Cella della Pistona. I bambini saranno i benvenuti, con la possibilità di essere coinvolti nella “Caccia ai tesori nascosti in giardino”: indizi e indovinelli a tema botanico a cura dei Volontari FAI, per imparare divertendosi.

Contributo di partecipazione a partire da 5€,per informazioni sui singoli eventi: https://fondoambiente.it/giardini-aperti/