REGGIO EMILIA – Tutto pronto per l’edizione 2024 della Camparini Gioielli cup, il torneo ITF con montepremi 25mila dollari che si disputerà nella splendida cornice del Circolo Tennis Reggio Emilia dal 12 al 18 maggio prossimi. Una manifestazione sempre molto attesa e che ha avuto, negli anni, presenze davvero importanti da parte di atleti diventati poi protagonisti ad alti livelli, tra cui gli azzurri Jannik Sinner e Matteo Berrettini, senza dimenticare Richard Gasquet (campione nel 2003), Juan Martin Del Potro, Andreas Seppi e Simone Bolelli.

Stefano Benassi, direttore del Circolo Tennis Reggio Emilia
Stefano Benassi, direttore del Circolo Tennis Reggio Emilia

L’entry list vede su tutti il 20enne polacco Maks Kasnikowski, attuale numero 249 della classifica ATP, che quest’anno si è aggiudicato il challenger di Oeiras, in Portogallo; se la vedrà con un nutrito plotone di italiani, tra cui Enrico Della Valle (266), Edoardo Lavagno (273), Giovanni Fonio (301) ed Alessandro Giannessi (315). Da non sottovalutare il britannico Jay Clarke, campione in carica: il 25enne di Derby, che nel 2019 perse sul centrale di Wimbledon da un certo Roger Federer, difende il titolo conquistato nel 2023 contro Julian Ocleppo, con quest’ultimo che si consolò col doppio, vinto insieme a Francesco Forti. Tra gli altri iscritti il nome noto è quello di Oscar Otte, classe 1993: il giocatore nativo di Colonia, nel 2022, è stato nel giugno 2022 numero 36 del mondo, un anno dopo aver centrato il quarto turno agli US Open.

“Siamo orgogliosi di aprire le porte ai soci e a tutti gli appassionati per una manifestazione che, mi auguro, possa essere l’ideale trampolino di lancio per giocatori di talento verso una brillante e luminosa carriera, senza dimenticare qualche elemento d’esperienza che arriva a Canali per rilanciarsi” spiega il presidente del C.T. Reggio, Stefano Benassi.

Alessandro Motti, direttore del torneo ‘Camparini Gioielli Cup’
Alessandro Motti, direttore del torneo ‘Camparini Gioielli Cup’
Camparini Gioielli Cup’ 2024

Il direttore del torneo è ancora Alessandro Motti, ex Top 100 della classifica di doppio: “Anche se lo scorso anno il maltempo ci ha impedito di giocare all’aperto, abbiamo potuto ammirare ottimi giocatori che ora si trovano in ben più alte posizioni, come l’inglese Edmund, ex numero 14 del mondo, il giovane francese Terence Atmane, molto vicino ai Top 100 e il monegasco Valentin Vacherot, capace di vincere 3 tornei Challenger nei primi mesi del 2024. Ci auguriamo quest’anno un’edizione ancora migliore sui campi in terra rossa, in cui vedremo sia giovani promesse, che campioni in cerca di riscatto e di risalita nel ranking, accompagnati da diversi eventi collaterali all’interno della meravigliosa cornice del Circolo Tennis Reggio Emilia”.