L’associazione “Emmaus: volontariato domiciliare” indice un corso di formazione per aspiranti volontari. Nel ciclo di cinque incontri, che si terranno in città dal 5 al 22 maggio nei locali della Polveriera, verranno illustrati lo stato attuale delle attività dell’associazione, le prospettive future, il tipo di impegno richiesto e, soprattutto, il racconto da parte dei volontari già attivi delle esperienze di servizio.

aspiranti volontari associazione Emmaus
La locandina del corso di formazione aspiranti volontari Emmaus

Emmaus è un gruppo di volontari che prestano un servizio gratuito soprattutto (ma non esclusivamente) a casa degli assistiti. In questi ultimi anni le richieste sono aumentate e il personale disponibile è lentamente diminuito, anche a causa dell’età dei volontari “storici” dell’Associazione. E sta cambiando anche la tipologia di aiuto richiesto. Si è passati dal sostegno a persone sole quasi sempre di età avanzata, a servizi di socializzazione per piccoli gruppi in residenze per anziani o per aggregazioni di condominio.

L’impegno richiesto ai nuovi volontari non è particolarmente gravoso e ciascuno si impegnerà nei compiti (che sono piuttosto vari) che gli sono più congeniali. Sarà affiancato da un responsabile di gruppo (coordinatore) e avrà sempre la possibilità di confrontarsi col servizio di volontari “esperti”. Il servizio richiesto non è una prestazione una tantum, ma un rapporto prolungato, una vera relazione con gli assistiti. Questo tipo di impegno genera legami di amicizia oltre che di solidarietà umana davvero appagante.

Il corso parte il 4 maggio, prosegue con incontri l’8, il 15, il 22 e termina il giorno 25 maggio.

Come detto, gli incontri si terranno presso la POLVERIERA, Piazzale Monsignor Oscar Romero,1/F – sala CORESS-SPAN 13 a Reggio Emilia.

Informazioni più dettagliate  e/o iscrizioni: segreteria@emmausreggioemilia.org   Telefono: 353 4490079