Sgomberato locale comunale occupato abusivamente
Un agente della polizia locale durante il sopralluogo del locale occupato abusivamente a Scandiano

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Martedì è stato effettuato lo sgombero definitivo dei locali caldaie di proprietà del Comune, situati in via Magati ma appartenenti ad un edificio con ingresso in piazza Boiardo.

Erano stati i residenti a segnalare la presenza di queste persone. La polizia locale del presidio di Scandiano dell’Unione Tresinaro Secchia ha quindi effettuato un sopralluogo da cui è emerso che la porta d’ingresso dei locali era stata manomessa e non si chiudeva più. Le autorità hanno provveduto a identificare le due persone presenti al momento del controllo e anche un terzo individuo, visto che erano presenti tre brande con coperte. I soggetti sono stati segnalati ai servizi sociali che si sono attivati per trovare una soluzione abitativa; sono stati inoltre intimati a non utilizzare più la stanza e di rimuovere il materiale che avevano portato. La serratura è stata sostituita ma dopo poco tempo la porta è stata trovata nuovamente danneggiata e i locali ancora occupati dai materiali rinvenuti durante il primo controllo.

La polizia ha chiesto l’intervento del Comune per effettuare lo sgombero dei locali (attività poi svolta da Iren Ambiente). Operai comunali hanno invece riparato la porta, rinforzandola.