premiazione concorso di poesia Albinea 11 maggio 2024
La giuria di un’edizione passata del Concorso di Poesia

ALBINEA (Reggio Emilia) – Sabato 11 maggio arriverà a conclusione l’VIII edizione del Concorso di poesia a Tema Libero organizzato dal Circolo Albinetano. Sono invitati tutti i poeti che hanno inviato le loro poesie e tutti coloro che si sentono attratti anche solo dalla possibilità di poter esprimere sentimenti e impressioni attraverso questa arte.

A partire dalle 15.30, al Parco dei Frassini “Margherita Hack” ad Albinea, verranno lette e premiate le poesie vincitrici nelle quattro sezioni in cui si articola il Concorso: la sezione Italiano per poesie inedite scritte da poeti oltre i 18 anni, la sezione Dialetto per poesie inedite scritte in dialetto e la sezione Giovani con poesie scritte in italiano da studenti e non, entro i 18 anni. Nell’VIII edizione è stata aperta per la prima volta la sezione Traduzioni, che invita chiunque a misurarsi con la traduzione in dialetto di poesie contemporanee e non di poeti italiani e internazionali. Per quest’ultima sezione, in ordine di tempo, il Circolo Albinetano si è aperto alla collaborazione con l’associazione “Lengua Medra” che per il 2024, dedicherà i premi per i vincitori al compianto Paolo Gibertini, albinetano e uno dei fondatori dell’associazione.

Le poesie vincitrici sono state selezionate da una giuria che ha analizzato i 206 componimenti, inseriti nelle quattro sezioni, arrivati alla organizzazione del Concorso e ritenuti in regola con il regolamento.

La giornata delle premiazioni sarà una vera e propria festa della poesia allietata dalla partecipazione della scuola di musica Risonanze e dalla presenza, come ospite d’onore, di Carla Tromellini.