Di Matteo Benevelli

Maltempo, immagine d’archivio

REGGIO EMILIA – Migliora lentamente la situazione sulla nostra provincia, il vento calerà d’intensità e le piogge si fanno un po’ meno minacciose. Tuttavia anche la giornata di domani, giovedì 23, sarà favorevole allo sviluppo di attività temporalesca come visto oggi. Per tale motivo è stata emessa dalle Agenzie una nuova allerta “gialla” per la giornata di domani valida su parte del reggiano.

L’allerta è mirata alle zone di Pianura tra il fiume Po e la via Emilia, ma anche sulla Collina e Pedecollinare sarà bene prestare attenzione al cielo, poiché qui potrebbero nascere le prime ostilità.

Vediamo cosa ci aspetta zona per zona:

🟡 PIANURA e CITTA’
Su tutta l’area avremo allerta meteo per l’alta probabilità di comparsa di celle temporalesche piuttosto intense. Si tratta di uno sviluppo già osservato nelle giornate precedenti e che potrebbe ripetersi nel momento più caldo della giornata. Si raccomanda attenzione anche agli eventi correlati a queste manifestazioni, come vento forte in uscita dai sistemi nuvolosi e la presenza di grandine.

🟢 PEDECOLLINARE e COLLINA
Come detto, su questa area non avremo alcuna allerta meteo, ugualmente prestiamo attenzione al cielo tra la seconda metà della mattinata ed il primo pomeriggio poiché qui potrebbero nascere le ostilità che poi si sposteranno in Pianura.

🟢 MONTAGNA
Su questa porzione di territorio non avremo alcuna allerta meteo. E’ prevista la presenza di un po’ di pioggia accompagnata da moderate raffiche di vento in ingresso dalla Toscana, ma non tali da costituire una minaccia.

Resta aggiornato consultando la pagina Facebook di Meteo Reggio.