REGGIO EMILIA – L’attenzione costante e la profonda considerazione dei Lions per la Scuola si è manifestata mercoledì 22 maggio nell’incontro promosso dai Club reggiani per la presentazione del volume “Alle sorgenti della nostra storia” che contiene i profili di ben 175 docenti, dirigenti, ispettori e provveditori che hanno fatto grande la scuola reggiana. Le schede biografiche, ricche di testimonianze, sono state redatte da circa 150 autori.
Una pubblicazione veramente unica edita da NuovAppennino con la consulenza generale di Sandro Spreafico e la curatela di Luciano Bonacini, Luciano Rondanini, Giuseppe Adriano Rossi e Cristian Rozzi; il volume sta suscitando notevole interesse.
L’incontro, svoltosi nella Sala del Capitano del Popolo dell’Hotel Posta alla presenza di un folto pubblico di soci Lions, è stato introdotto e coordinato da Enrico Prandi e aperto dagli indirizzi di saluto di Patrizia Campari e Sergio Vaiani.
L’intervento di Giuseppe Adriano Rossi ha evidenziato la genesi dell’opera e le sue peculiarità: una galleria di “ritratti” che ricordano donne e uomini di scuola che hanno profondamente inciso nel campo dell’educazione, formando con competenza e alta professionalità generazioni di studenti non solo nell’ambito dell’istruzione elementare, media e superiore ma in quello etico. Gli interventi di Cristina Maria Bonacini Gonzaga, Giovanni Battista Diciocia, Maria Crstina Ferretti, Luigi Grasselli e Francesco Merli hanno delineato eminenti figure di docenti dei vari ordini di scuola, che hanno profondamente inciso nella realtà scolastica reggiana, sottolineandone il fondamentale apporto alla crescita integrale di migliaia di allievi.
Al termine dell’incontro è stato consegnato da Giuseppe Adriano Rossi – a nome dei curatori del volume – a Maria Cristina Ferretti, past presidente del Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto”, un attestato di benemerenza dedicato alla madre, la maestra Franca Baldi Ferretti, che ha insegnato per decenni nelle scuole elementari riscuotendo l’affetto e la stima di generazioni di alunni e che è stata fondatrice e attiva presidente del Club Albinetano