REGGIO EMILIA – L’iniziativa “Ci vediamo in centro” è prevista per le 14 di oggi. E’ una sorta di passeggiata in centro storico per attraversare insieme luci e ombre dell’esagono.
Ed è l’invito che il gruppo MiglioraRe ha rivolto ai sette candidati sindaco per il Comune di Reggio Emilia. Il gruppo ha di recente organizzato un sit-in in piazza del Monte, che ha raccolto numerose adesioni, ed è formato da commercianti, botteghe artigiane, attività e residenti del centro storico di Reggio Emilia uniti dall’amore per la propria città e dalla voglia di vederla rinascere.
“Sarà un percorso fatto insieme – dicono – che simboleggia l’idea di poter lavorare insieme. Unire le idee, le risorse, l’impegno per far ripartire il cuore della nostra città”. Si partirà alle ore 14 dall’inizio dei portici di San Pietro, alla Gabella, e sarà una riflessione e un confronto su quello che ogni giorno vive chi lavora, vive e frequenta il centro, ma anche, e soprattutto, sul futuro e sulle opportunità che la nostra città potrebbe avere se ci fossero la volontà e la determinazione da parte di tutti.
“Il nostro centro storico è malato, ma si può curare. – dicono – Se ci sarà la disponibilità da parte della nuova amministrazione, pubblico e privato potranno collaborare, sedersi insieme, realizzare progetti, ridare nuova linfa ad una situazione che si trascina da troppi anni. Se il centro storico si spegne la città muore. E noi non lo vogliamo!”. Oltre a rappresentanti del gruppo Migliorare, saranno presenti Fabrizio Aguzzoli di Coalizione Civica, Giovanni Tarquini candidato per il centro destra, Marco Massari per il centrosinistra, Paola Soragni del Movimento per Reggio Emilia, Giuliana Reggio di Alleanza Civica, Gianni Tasselli di Rifondazione Comunista, Hasbi Vladimir Sabillòn di Pane Pace Lavoro.