Dina Ivanova, pianista russa vincitrice del Premio Chopin Roma 2023 - Giugno Musicale a Montecchio Emilia (RE)
Dina Ivanova, pianista russa vincitrice del Premio Chopin Roma 2023

MONTECCHIO EMILIA (Reggio Emilia) – Il Giugno Musicale, una rassegna di concerti organizzati e promossi dall’Amministrazione comunale di Montecchio Emilia, realizzata in collaborazione con la “Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia, giunge alla 13° edizione e ritrova il contatto con un pubblico di appassionati, proponendo sei concerti nelle suggestive location del Castello Medievale, della rinascimentale Casa Cavezzi e del Santuario della Beata Vergine dell’Olmo, storiche sedi montecchiesi.

Con la direzione artistica del maestro Andrea Talmelli, per anni direttore dell’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia e ora Presidente della Fondazione Giovannini, la rassegna promuove la conoscenza e la diffusione della musica, con repertori di musica classica e contemporanea, accostati ad ascolti di sonorità legate alla tradizione popolare in una proposta di grande successo tra il pubblico di appassionati e curiosi.

Il primo appuntamento sabato 25 maggio alle ore 18 al Castello Medievale di Montecchio con il concerto della pianista russa Dina Ivanova, vincitrice del Premio Chopin Roma 2023. Il programma prosegue poi con la presenza di artisti di rinomata fama come gli interpreti del Ensamble Erard di Ancona che proporranno sabato 1 giugno un programma di musiche novecentesche a cui faranno seguito sabato 15 giugno l’omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte da parte della cantante lucchese Maria Bruno e del pianista Ucraino Petro Yankuk e il concerto in ricordo del grande chitarrista venezuelano Alirio Diaz da parte dell’interprete Piero Bonaguri che si esibirà sabato 22 giugno alla chitarra nello splendido cortile di Casa Cavezzi.

Il programma dell’edizione 2024 prevede poi in particolare dueeventi speciali’: il gemellaggio culturale tra il Liceo musicale ‘Colajanni’ di Enna e la Scuola media ad indirizzo musicale “Zannoni di Montecchio Emilia”. Gli studenti di Enna e quelli montecchiesi si incontreranno venerdì 31 maggio alle ore 16 presso la scuola di Montecchio in un gemellaggio del progetto “Germinazioni” dove eseguiranno un concerto aperto al pubblico.

L’altra occasione speciale sarà a conclusione della rassegna del Giugno musicale: domenica 23 giugno alle ore 21 si terrà presso il Santuario della Beata Vergine dell’Olmo un concerto del Coro Giovanile dell’Emilia Romagna che sarà dedicato al ricordo del compianto Prof. Francesco Spaggiari.

L’accesso a tutti i concerti è gratuito e consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giugno Musicale a Montecchio Emilia (RE)
Giugno Musicale a Montecchio Emilia (RE)

Sabato 25 Maggio ore 18, Castello Medievale (Sala della Rocca) – Dina Ivanova (Vincitrice del Premio Chopin Roma 2023) pianoforte – musiche di Schumann, Liszt, Stravinski

Venerdì 31 Maggio ore 16, Sala Civica Scuola Media Zannoni  – Progetto Germinazioni – Gemellaggio culturale  – Concerto del Liceo Musicale Colajanni di Enna e della Scuola Media a indirizzo musicale Zannoni di Montecchio Emilia

Sabato 1° Giugno ore 18, Castello Medievale (Sala della Rocca)Ensemble Erard – diretto dal m° Lamberto LugliSandra Pirruccio (flauto), Chiara Coriddi (clarinetto), Daniele Brancaleoni (violino), Cristina Capon (pianoforte), Donatella Giancaspero (recitazione)  – musiche di Dallapiccola, Lugli, Ibert, Milhaud, Casella, Talmelli, Shostakovic

Sabato 15 Giugno ore 18, Castello Medievale (Sala della Rocca) – Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morteMaria Bruno (canto) e Petro Yankuk /pianoforte)

Sabato 22 Giugno ore 18, Cortile di Casa Cavezzi (via V. Veneto – Montecchio) – Omaggio ad Alirio Diaz e alla musica d’oggi – Piero Bonaguri (chitarra)

Domenica 23 Giugno ore 21, Santuario B.V. dell’Olmo in ricordo del Prof. Francesco Spaggiari – Coro Giovanile dell’Emilia Romagna (AERCO) – diretto dal m° Daniele Sconosciutomusiche di Da Rold, Antognini, De Sisas, Trotta, Ticheli, Miskinis, Saervasson, Twardowski