Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato oggi i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Tra i nuovi Cavalieri spicca il nome di Paolo Bertazzoni. Bertazzoni è amministratore delegato della storica azienda di elettrodomestici con sede a Guastalla “Bertazzoni”.
È dal 1999 amministratore delegato di Bertazzoni, azienda di famiglia attiva nella produzione di elettrodomestici per la cucina. Ne ha guidato la crescita attraverso il lancio di nuovi prodotti per il Medio Oriente e la nascita di collaborazioni con multinazionali quali Whirlpool, Electrolux e Bosch. Nei primi anni Duemila ne ha avviato l’internazionalizzazione in Nord America con la progettazione di prodotti innovativi. Oggi l’azienda opera con uno stabilimento a Guastalla, dove realizza 200 mila unità l’anno, e sette filiali commerciali tra Europa, Australia, Asia e Stati Uniti. È presente in 60 paesi con un export del 90%, di cui 1/3 rappresentato dal mercato nordamericano. Sotto la sua guida il fatturato è cresciuto del 530%. Occupa circa 250 dipendenti.
Unindustria Reggio Emilia, per voce della presidente Roberta Anceschi, ha inviato le proprie congratulazioni all’imprenditore reggiano Paolo Bertazzoni, CEO di Bertazzoni, per il riconoscimento che gli è stato attribuito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come Cavaliere del Lavoro 2024: “Sono felicissima per questa onorificenza che riconosce il contributo che Bertazzoni, la sua famiglia e la sua azienda continuano a dare all’economia italiana, oltre a portare l’eccellenza del made in Italy sui palcoscenici internazionali, puntando suinnovazione e miglioramento continuo. Proprio pochi giorni fa l’impresa aveva ottenuto ad Hannover un altro importante traguardo, l’assegnazione dell’iF Design Award 2024. In qualità di Cavaliere del Lavoro Bertazzoni sarà componente di diritto del Consiglio Generale dell’Associazione”.
L’azienda Bertazzoni ha attraversato sei generazioni della famiglia omonima. La storia di successo dell’impresa è strettamente legata proprio ai valori della famiglia, insieme all’alta ingegneria e alla passione per la buona cucina, che contraddistinguono il nostro territorio, ricco di cultura e creatività.
I prodotti Bertazzoni sono figli di queste eccellenze, sono progettati grazie all’elevato know-how che l’azienda ha sviluppato in oltre 140 anni di storia, e combinano la bellezza del design italiano con le migliori funzionalità ingegneristiche.