di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIA – Nel primo giorno d’estate meteorologica il fine settimana inizia sotto l’ottimo segno di un bel cielo azzurro dal fiume Po al crinale e delle temperature fresche che tornano sotto i 10°C nei valori minimi nelle campagne attorno all’isola di calore di Reggio Emilia (13°C contro i 7°C). Ancora una volta nel primo pomeriggio avremo un repentino sviluppo di nuvolosità torreggiante in Appennino che potrebbe portare alla formazione di celle temporalesche. Queste non dovrebbero muovere verso la via Emilia, ma non si può escludere del tutto la possibilità che arrivino a lambire la Pedecollinare. Temperature massime che in pianura torneranno a toccare i 25°C.

Festa del 2 giugno piuttosto movimentata su Reggio Emilia e provincia. Tornano le nuvole e torna l’instabilità. Al mattino avremo la formazione di nubi torreggianti lungo il crinale che porteranno i soliti temporali sparsi. Nel pomeriggio l’instabilità raggiungerà anche le zone di pianura con diverse celle che prenderanno forma in Emilia. Sapere dove con esattezza è molto difficile, ma pare certo che queste non mancheranno all’appuntamento. Tra uno spiraglio di sole e l’altro, quindi, è alta la probabilità di rovesci improvvisi. In serata le precipitazioni calano o cessano, ma il cielo rimarrà ugualmente coperto.

Lunedì ci aspettiamo una giornata di nuvolosità variabile su tutto il reggiano. Qualche pioggia potrebbe prendere forma solo in montagna durante le ore centrali, mentre sul resto della provincia le nuvole non costituiranno una barriera insormontabile per il sole. Temperature massime che si riportano attorno ai 24°C in pianura ed in città.