Di Matteo Benevelli

Temporale

REGGIO EMILIA – Ancora campo aperto alle perturbazioni atlantiche che entrando nel Mediterraneo convogliano correnti instabili sulla nostra Regione. Anche la giornata di oggi, domenica 2 giugno, sembra essere indirizzata su questo binario che porta alla comparsa di temporali appenninici in movimento verso la Pianura. Per tale motivo è stata emessa una nuova allerta meteo 🟡 “gialla” per temporali.

Una giornata di festa che rischia di essere in parte rovinata dalla nascita improvvisa di nubi temporalesche. Manca un dominio anticiclonico che possa contrapporsi ai flussi umidi in arrivo da dietro il Crinale durante le ore centrali della giornata.

L’Appennino, infatti, è ancora la fucina di queste manifestazioni che prendono forma con la risalita verso l’alto dell’aria calda e umida presente al suolo. Il rischio, però, si estenderà nel primo pomeriggio a tutto il territorio provinciale. Questo si tradurrà nella comparsa o il transito improvviso di linee temporalesche o singole nubi che porteranno rovesci su ristrette porzioni di superficie come già visto diverse volte nei giorni scorsi.

Si raccomanda attenzione anche agli eventi correlati a tali manifestazioni, quali forti raffiche di vento pre-frontali in uscita da questi sistemi, grandine ed improvvisi allagamenti di scantinati, cortili, sottopassi,