REGGIO EMILIA – Attraverso il QR-Code in allegato, tutti i cittadini reggiani interessati potranno scaricare in formato digitale (.pdf) il Foto-libro dal titolo “L’Arma nella Provincia di Reggio Emilia”, distribuito in occasione della Festa dell’Arma celebratasi lo scorso 5 giugno in Piazza San Prospero di Reggio Emilia.

La raccolta fotografica ritrae Carabinieri nelle località ritenute più rappresentative e identificative delle giurisdizioni di competenza della Tenenza e delle Stazioni territoriali, nonché dei Nuclei Forestali, dislocati in modo capillare nei Comuni di Reggio Emilia e provincia. La scelta di ritrarre i Carabinieri nei luoghi in cui operano quotidianamente, vuole simboleggiare quell’indissolubile legame che storicamente esiste tra le Comunità e le Stazioni, presidi di legalità e di solidarietà, capaci di “leggere” il territorio, di interpretarne le esigenze e le aspettative, di adottare iniziative aderenti e tempestive.

Le Stazioni Carabinieri, infatti, costituiscono luoghi di ascolto, di accoglienza, di rassicurazione e recepimento delle dinamiche sociali e del loro sviluppo, imprescindibili capisaldi per garantire la sicurezza e le condizioni per una pacifica convivenza. Con questa raccolta si intende rappresentare, semplicemente, il suggello dell’imprescindibile connubio tra l’Arma dei Carabinieri ed i cittadini reggiani, un rapporto di vicinanza fisica, di conoscenza reciproca, che cresce e si consolida quotidianamente attraverso l’impegno, l’esempio, la fiducia, la stima e la disponibilità. I Carabinieri ricordano Ricordiamo che il QR-Code avrà una durata massima di 6 giorni a partire da oggi, nei quali potrà essere scaricato il fotolibro in formato pdf.