Il centro sinistra conferma il governo dei comuni della bassa reggiana. Le liste appoggiate dal PD hanno ottenuto tutti i posti di comando dei paesi del territorio ad eccezione di Cadelbosco Sopra dove la lista Cadelbosco per tutti guidata da Marino Zani, pur se con uno scarto di 229 voti riesce a ribaltare la situazione passando dall’opposizione alla maggioranza.
“Grazie a tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia – ha affermato Marino Zani di Cadelbosco per Tutti – che ci hanno accompagnato e sostenuto, abbiamo raggiunto un risultato assolutamente non scontato, straordinario e lo abbiamo raggiunto tutti insieme! È stata una corsa fantastica, ed averla vinta sul filo di lana è stato ancora più emozionante. Un grazie di cuore a tutti voi per avere scelto il cambiamento. Ora giù a testa bassa, c’è tanto da fare per restituirvi il paese che meritate.”
Vittorie delle liste del centro sinistra anche a Boretto con l’elezione di Andrea Codelupi, a Campagnola la riconferma di Alessandro Santachiara per il terzo mandato cosi’ come per Roberto Angeli a Reggiolo che arriva al record dell’83,13% delle preferenze.
“Grazie a tutti!! È un risultato eccezionale – ha detto il sindaco Roberto Angeli – frutto di un grande lavoro di squadra!!!”
“Siamo fieri del risultato raggiunto – ha affermato la lista Centrosinistra per Reggiolo Angeli Sindaco – frutto del lavoro svolto in questi anni, con competenza, professionalità e onestà. Questo successo testimonia il valore del nostro impegno e della nostra dedizione. GRAZIE A TUTTI!”
A Bagnolo la sfida con il sindaco uscente Paoli la vince la lista Bagnolo Futura che porta Pietro Cortenova alla guida del paese con uno scarto di 462 voti.
Molto combattuta anche la sfida a Fabbrico col sindaco Roberto Ferrari che si conferma contro Elisabetta Sala con quasi il 55% dei voti. Combattuta la sfida anche a Gualtieri con la promozione di Federico Carnevali da vicesindaco a sindaco.
A Novellara la spunta, come da previsione, Simone Zarantonello con il 68,76% dei voti.
“Si va avanti – ha commentato il sindaco Simone Zarantonello di “Novellara Bene Comune” – se si agisce insieme e non solo uno per uno. 4334 volte grazie! Grazie alla squadra di Novellara Bene Comune, a tutti i candidati consiglieri, a tutti i volontari e i sostenitori e a tutti voi che avete creduto in questo progetto
Tutta a favore di Filippo Ferrari la sfida a Poviglio che con oltre il 65% delle preferenze spodesta il sindaco uscente Cristina Ferraroni. A Rio Saliceto vince Daniele Pietri, vicesindaco uscente, con oltre il 68% mentre a Rolo con il 55,75% di voti viene eletto Ruggero Baraldi, medico in pensione e a Guastalla come da previsioni si conferma la lista Guastalla Bene Comune con Paolo Dallasta.
“Oggi inizia un nuovo percorso da scrivere insieme. Sono felice e onorato – ha affermato il primo cittadino Daniele Pietri – di diventare il Sindaco di Rio Saliceto, rappresentando così la scelta maggioritaria della cittadinanza. Grazie a tutti coloro che mi hanno permesso di arrivare fino a qui, e grazie a chi ha creduto nel nostro progetto ponendo in noi la fiducia necessaria. Siamo emozionati per l’obiettivo raggiunto, ma soprattutto entusiasti e pieni di energia per il futuro del nostro Comune. Grazie a tutti voi. Daniele Pietri”.
“IL CENTRO SINISTRA PER ROLO HA VINTO! Un immenso grazie a tutti voi – ha commentato Ruggero Baraldi, sindaco di Rolo – che ci avete sostenuto in questo percorso difficile ma bellissimo. Adesso bisogna partire subito con la costruzione della giunta per iniziare al meglio questa legislatura. Grazie ancora a tutti!”