Concerto Guastalla Giornata Mondiale Donatore di Sangue 2024 Avis Guastalla
Locandina concerto “Sacred Concert” di Duke Ellingotn

GUASTALLA (Reggio Emilia) – AVIS Guastalla festeggia la Giornata Mondiale del Donatore di sangue 2024, che ricorre ogni anno in tutto il mondo il 14 giugno per iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, con un imperdibile concerto in prima assoluta dal titolo “Sacred Concert” di Duke Ellingotn, con CBBAND Orchestra e i Cori “Cake & Pipe” e “Cor dè Vocali”. Il concerto si terrà venerdì 14 giugno alle ore 21.00 nel Duomo di Guastalla.

L’evento è sponsorizzato da importanti aziende del territorio che assieme ad Avis vogliono celebrare la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue facendo dono alla popolazione di una serata di eccellente Musica.

“È occasione importantissima per ringraziare gli oltre 1200 soci donatori e collaboratori guastallesi e per ricordare il valore enorme della donazione di sangue e l’esigenza di nuovi e più numerosi donatori” dicono da Avis.

Il 14 giugno (data di nascita del Dott Karl Landsteiner scopritore dei gruppi sanguigni nel 1901) in tutto il mondo sono ricordati e ringraziati i Donatori di Sangue per il loro anonimo, gratuito e preziosissimo gesto di aiuto alla cura e guarigione di tante persone. E viene sottolineato come le crescenti esigenze degli Ospedali e delle attività trasfusionali richiedano che sempre più persone si rendano disponibili a donare sangue ed emocomponenti.

Donare è un gesto consapevole di grande solidarietà e responsabilità civica e come tale viene riconosciuto anche dal Servizio Sanitario Nazionale. Occorre però insistere sull’informazione e sulla promozione affinché non venga a mancare il necessario ricambio generazionale e nuovi volontari, in particolare giovani, si rendano disponibili a donare.

Diffondere il valore del Dono, fare informazione. Questo è il compito di Avis e Avis Guastalla si impegna attraverso iniziative di vario genere, cercando collaborazioni con il mondo della Scuola, dello Sport e con Enti, Associazioni e Aziende del territorio.

Questo è lo spirito della serata di venerdì 14 giugno con “Sacred Concert by Duke Ellington” condiviso da Avis e dalle Aziende sponsor. Tutta la cittadinanza, guastallese e non, è invitata a partecipare.

Sarà uno spettacolo di eccellente livello con oltre 50 tra musicisti e coristi di indiscusso spessore professionale che con grande passione ci “doneranno” le musiche del Duca.

Duke Ellington diffuse i suoi concerti sacri in tutto il mondo nelle più importanti chiese e cattedrali, nelle sale da concerto e nelle università … e ora a Guastalla la CBBAND e i Cori “Cake & Pipe” e “Cor dè Vocali” ci riproporranno questa bellissima musica come omaggio per tutti i donatori e tutta la cittadinanza.