MONTECCHIO EMILIA (Reggio Emilia) – Riprende sabato 15 giugno, dopo la pausa per il weekend elettorale, il programma dei concerti del “Giugno Musicale”. In cartellone, nel suggestivo scenario del Castello Medievale di Montecchio Emilia, un concerto dedicato al grande compositore operistico Giacomo Puccini, di cui ricorre quest’anno il centesimo anniversario della morte.
A partire dalle ore 18.00 si esibiranno quindi la cantante lucchese Maria Bruno, accompagnata dal pianista Ucraino Petro Yankuk che proporranno un’ampia carrellata delle più celebri e indimenticabili arie tratte dalle immortali opere di Giacomo Puccini tra cui la Tosca, Turandot, Madama Butterfly.
Dopo l’omaggio a Puccini di sabato 15, il Giugno Musicale prosegue con ulteriori due appuntamenti: il concerto in ricordo del grande chitarrista venezuelano Alirio Diaz da parte dell’interprete Piero Bonaguri che si esibirà sabato 22 giugno alla chitarra nello splendido cortile di Casa Cavezzi a cui seguirà domenica 23 giugno un evento speciale presso il Santuario della Beata Vergine dell’Olmo con il concerto del Coro Giovanile dell’Emilia Romagna che sarà dedicato al ricordo del compianto Prof. Francesco Spaggiari.
La rassegna, che giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione, è organizzata e promossa dall’Amministrazione comunale di Montecchio Emilia, in collaborazione con la “Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia per la direzione artistica del Maestro Andrea Talmelli.