CASINA (Reggio Emilia) – Anche durante questa estate le proposte per adolescenti saranno al centro dell’attività dell’Associazione di Promozione Sociale Effetto Notte di Casina, in esse supportate dal Comune di Casina e dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano. Il progetto di “occupazione” pacifica della Pineta #PI(A)NETAYOUNG del 2023 ritorna e si sdoppia in una differente offerta per i ragazzi più piccoli e per quelli più grandi.

Il martedì toccherà ai ragazzi dai 12 anni in su, dall’età delle medie, ritrovarsi a condividere gli spazi del Parco, sotto l’esperta regia degli educatori della Cooperativa Sociale Giro del Cielo e di quelli di Effetto Notte. Il programma prevede: attività pomeridiane (sport, giochi di gruppo, giochi di società, attività artistiche e teatrali, chiacchierate…), la cena in compagnia e un dopo cena con altre attività (anche proiezione di film e tornei di videogiochi…). Qualche volta si uscirà dalla Pineta con escursioni sul territorio o gite, anche in altre giornate oltre il martedì. Un programma in continua evoluzione che continuerà per tutta l’estate e che può essere consultato sul sito www.effettonotte.it e su cui si potrà restare aggiornati tramite la chat di WhatsApp riservata ai ragazzi e agli educatori. #PI(A)NETAYOUNG 2024 è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna all’interno del Bando a sostegno di attività per preadolescenti, adolescenti e giovani come da DGR 178/2024.

Il mercoledì invece parte lo spin-off di Pi(a)netaYoung, denominato SUMMER ESCAPE, rivolto ai ragazzi più grandi che hanno frequentato le scuole superiori, dai 15 anni  su. Si parte con la festa di fine anno scolastico, lo STUDENT PARTY mercoledì 19 giugno dalle ore 18, sempre in Pineta, con aperitivi e musica fino a tardo notte. Dal 26 giugno si entra nel vivo, chiamando all’appello i ragazzi per coprogettare le attività per i cinque mercoledì successivi di luglio, sempre grazie al contributo degli educatori di Giro del Cielo e quelli di Effetto Notte. Summer Escape è uno dei progetti scelti dal Tavolo di Comunità composto da enti pubblici (Comune di Casina, Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, ASC Appennino Reggiano) e le associazioni di Casina per l’estate 2024 e gode anch’esso di finanziamenti della Regione Emilia Romagna. La partecipazione a tutte le attività di Pi(a)netaYoung e Summer Escape è libera e gratuita. Per info: www.effettonotte.it oppure al 349 44 33 017 via telefono o WhatsApp.