Di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIA – Dopo una serata di temporali sparsi che hanno interessato la Pianura, si riparte con una seconda ondata di aria instabile. Questa volta nel mirino avremo l’Appennino, sul quale potrebbero arrivare dei discreti quantitativi di pioggia. Pioggia che cade su un terreno saturo e già duramente provato dagli eventi della settimana scorsa. Non ci si attende un rischio idrogeologico, ma va da sé che le piogge potrebbero dilavare su un terreno già esposto e in movimento.
Piogge che cadranno di notte e che potrebbero quindi creare problemi sulla rete stradale con la complicità del buio. Per tale ragione occorre prestare doppiamente attenzione. E’ stata, quindi, emessa una nuova allerta meteo valida dalla mezzanotte per temporali nella giornata di mercoledì 3 luglio. Allerta di colore 🟡 “giallo”.
Allerta dovuta all’alta probabilità che una nuova incursione di aria instabile possa innescare delle energetiche celle temporalesche in una porzione di territorio non ancora interessata da eventi di questo genere. L’Appennino in questo caso sarà la zona più esposta ai primi e più forti eventi con accumuli discreti. Accumuli che non dovrebbero creare disagi nei corsi d’acqua principali, ma che ugualmente potrebbero gravare su un territorio già appesantito e saturo dalle piogge della settima scorsa.
Questi temporali potrebbero interessare successivamente anche le zone più a nord, per tale ragione l’allerta è estesa dal Crinale al fiume Po. Attenzione anche agli eventi correlati a queste manifestazioni, come forti raffiche di vento, improvvisi allagamenti o eventi grandinigeni.
Prime schermaglie attese nella notte, che potrebbero protrarsi per tutta la mattinata in compagnia di una tesa ventilazione da est, vero motore di queste piogge appenniniche in modo quasi simile a quanto visto recentemente. Fortunatamente si tratterà di eventi meno duraturi.
Resta aggiornato consultando la pagina Fb di Meteo Reggio.




