
REGGIO EMILIA – Il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari ha nominato gli assessori che compongono la Giunta Comunale e che lo affiancheranno nell’amministrazione del Comune e della città sulla base delle Linee programmatiche di mandato 2024-2029. Contestualmente il sindaco ha conferito le deleghe assessorili agli stessi membri della giunta. E oggi ha presentato il nuovo esecutivo ai media.
Diversi gli elementi di novità e discontinuità, accanto a temi di continuità e stabilità, riconosciuti anche nell’esito delle recenti elezioni comunali. Esperienza politico-amministrativa, competenza e percorso professionale con conoscenze specifiche sono altri elementi che hanno orientato le scelte del sindaco, basate su due capisaldi: Sostenibilità e Cura rivolta a persone, luoghi di vita e della Città pubblica.
‘Reggio Emilia. La cura della comunità e la comunità come cura’ è il titolo delle Linee programmatiche di mandato. Si tratta di due temi trasversali alle diverse deleghe, compresa quella alla Sicurezza, da intendersi in maniera integrata e che il sindaco continuerà a detenere personalmente.

Il sindaco mantiene le deleghe a Società partecipate, Bilancio, Patrimonio, Personale, Sanità e Salute, Legalità e Sicurezza urbana, Polizia locale, Relazioni internazionali e Pace, Comunicazione.
Lanfranco De Franco, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici con deleghe a: Lavori Pubblici, Infrastrutture, Progetti del Pnrr, Toponomastica.
Stefania Bondavalli, assessora Economia urbana e Sport con deleghe a Commercio, Turismo, Città storica e Sport.
Carlotta Bonvicini, assessora a Politiche per il Clima e Mobilità sostenibile con deleghe a Mobilità sostenibile, Parchi, forestazione urbana e progettazione adattiva, Benessere animale, Food policy e Protezione civile.
Marwa Mahmoud, assessora a Politiche educative con deleghe a Scuole e Nidi dell’infanzia, Scuola dell’obbligo, Comunità educante, Formazione professionale, Intercultura e Diritti umani.
Marco Mietto, assessore a Cultura e Giovani con deleghe a Politiche culturali, Istituzioni culturali e Politiche giovanili.
Roberto Neulichedl, assessore a Tutela ambientale e Università con deleghe a Qualità dell’aria, elettromagnetismo, tutela delle acque, inquinamento acustico, Relazioni con l’Università, Transizione digitale, Semplificazione amministrativa e Affari generali.
Carlo Pasini, assessore a Rigenerazione urbana e Sviluppo sostenibile con deleghe a Urbanistica, Edilizia privata, Attività produttive: industria, artigianato, cooperazione, agricoltura, Innovazioni tecnologiche ed energetiche.
Davide Prandi, assessore a Cura della città con deleghe a Manutenzioni del territorio, Cura dei quartieri e delle frazione, Gestione dei rifiuti, Partecipazione, consulte, volontariato ed associazionismo.
Annalisa Rabitti, assessora a Cura delle persone con deleghe a Politiche sociali, Sostegno alle famiglie, Politiche per la casa, Città senza barriere e Pari opportunità.
“Oggi per me – ha affermato il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari – è un momento molto importante. Siamo un buon gruppo, motivato, con tanta voglia di fare buona politica e portare avanti una buona amministrazione. Intendo ringraziare tutta la coalizione che mi ha sostenuto e che ci ha permesso di raggiungere un risultato importante alle elezioni. Il lavoro della giunta si baserà sulla collegialità/trasversalità: non si lavorerà a comparti stagni ma tutto sarà discusso in maniera collegiale. Tra i temi più importanti del programma, quelli della cura e della sostenibilità. Con il termine “cura” facciamo riferimento sia al territorio (città curata e sicura), sia alle persone, con l’intento di non lasciare indietro nessuno facendoci carico dei problemi delle persone.
Come sindaco, ho mantenuto alla mia persona i temi della legalità e della sicurezza per una questione di rilevanza politica, così come anche quello della salute vista la mia esperienza pregressa. Non escludo che possa affidare in futuro ad altri assessori queste deleghe. Abbiamo introdotto il concetto di “economia urbana” che prevede una visione più ampia di quello che è il commercio in senso stretto, attraverso l’attuazione di politiche che prendano in considerazione anche turismo, cultura e welfare. Punto focale saranno anche le politiche per il clima: dovremmo trasformare la nostra città, rendendola più verde e investendo nella “forestazione urbana”.
La scelta dell’attuale giunta – ha concluso il sindaco – è stata fatta in collaborazione con i partiti della coalizione, tenendo in considerazione il programma elettorale”.




