

ROSSENA DI CANOSSA (Reggio Emilia) – Paolo Valli torna a raccontarci storie del nostro territorio e lo fa nel nostro bellissimo dialetto. Un racconto per immagini che viene proposto al Ristorante Melograno, sotto la rupe di Rossena, il prossimo mercoledì 17 luglio alle 21,30.
Paolo Valli ci racconta come è nato il progetto: “Durante una delle mie visite a casa della mia anziana madre dove a volte si parlava, a volte si faceva silenzio, a volte si leggeva qualcosa, cercando sugli scaffali della libreria ho trovato un grande libro illustrato dal reggiano Checco Scapinelli, amico dei miei genitori, con tanto di dedica sulla prima pagina “A Nora e Alberto con amicizia”.
Devo ammettere che quel librone dal titolo “Reggio nei disegni di Checco Scapinelli”, essendo di grandi dimensioni, lo avevo visto tante volte, ma mai aperto. Quel giorno lo feci, e sfogliandolo piano piano mi venne la voglia di farlo diventare uno spettacolo.
Questo bel racconto per immagini e brevi didascalie, che parla della nostra città, è fatto dei ricordi di un uomo nato e cresciuto nel centro di Reggio Emila prima della guerra.
Anch’io sono nato e cresciuto in centro a Reggio, e in casa nostra non si parlava il dialetto, che dunque non conosco, perché già negli anni sessanta, quando ero un ragazzino io, si credeva che fosse più importante imparare e parlare inglese o francese, piuttosto che la “rozza e sorpassata” lingua della nostra terra. Ho pensato, dunque, di raccontare la mia città dal punto di vista di un ragazzino, Pepein, figlio di contadini, che vive in campagna, “donca al perla dialett”, e siccome è curioso chiede e si fa raccontare della città di Reggio e dei signori che l’abitano. Così oggi a 63 anni suonati, il “librone” di Scapinelli, mi ha dato l’occasione di imboccare una strada che con grande piacere e divertimento, al dialetto mi ha riavvicinato”
Lo spettacolo è gratuito e a offerta libera. Per cenare al ‘Ristorante Melograno di Matilde’ è consigliata la prenotazione: 0522 878099


