di Matteo Benevelli


REGGIO EMILIA – In molti ne avrebbero fatto a meno, ma il grande caldo africano sta per fare di nuovo la sua comparsa alzando la voce al punto tale da minacciare di 37°/38°C nella giornata di domenica 28 luglio. Questi modelli hanno indotto l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE ad emettere un’allerta meteo “gialla” valida su parte della nostra provincia.

Vediamo il dettaglio zona per zona:

🟡 PIANURA e CITTA
Su tutta l’area avremo allerta meteo “gialla” per caldo estremo, in una zona che da 11 giorni consecutivi vede condizioni di disagio bioclimatico, sia per via delle temperature, che per l’umidità e le concentrazioni di Ozono che sommate mettono a rischio la salute dei soggetti più fragili e già affetti a patologie sensibili agli sbalzi di calore.

🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Anche su questa zona avremo allerta meteo “gialla” per caldo estremo. Nonostante la posizione geografica più favorevole avremo delle temperature minime che potrebbero non scendere sotto i 22°/23°C in diverse stazioni, specie quelle situate in prossimità di terreni calanchivi. Massime meno irresistibili, ma che potrebbero toccare i 34°C.

🟢 MONTAGNA
Su questa zona non avremo allerta meteo, tuttavia durante le ore centrali della giornata sarà percettibile un po’ di umidità ed il muro dei 30°C arriverà a toccare i piedi delle montagne.