Sede CIS Reggio Emilia
Sede CIS Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Una proposta formativa e di orientamento dedicata alla transizione ecologica e all’innovazione tecnologica, realizzata da CIS e Unindustria Reggio Emilia, in collaborazione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Eduiren e Università degli Studi di Ferrara.

Il “Summer camp per la Transizione Ecologica” è rivolto a studenti e studentesse frequentanti il terzo o il quarto anno delle scuole superiori della provincia di Reggio Emilia, interessati a partecipare a laboratori didattici di formazione, orientamento e a visite guidate ai luoghi simbolo dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna.

Le attività in programma si svolgeranno dal 2 al 13 settembre. La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono 20. Gli studenti possono iscriversi indipendentemente dalla loro residenza e domicilio e dall’indirizzo di studi che frequentano.

I partecipanti avranno modo di conoscere e comprendere gli impatti della transizione ecologica, in relazione alle principali direttrici dell’Agenda 2030; le professionalità più richieste dal mercato del lavoro perché connesse e funzionali alla rivoluzione green; le opportunità di formazione universitaria e non universitaria utili ad acquisire le competenze per esercitare tali professionalità.

Non mancheranno le visite ad importanti luoghi di innovazione ecologica e tecnologica, come l’impianto FORSU Iren di Reggio Emilia, che permette di riutilizzare completamente la frazione organica dei rifiuti solidi urbani trasformandola in biometano, compost per i terreni e in “CO2 food grade” per utilizzi industriali ed alimentari.

E’ prevista anche una visita all’Università degli Studi di Ferrara e al Centro Ricerche Seeds, centro di ricerca interuniversitario che sviluppa progetti di ricerca e di formazione superiore nei campi dell’economia ecologica e ambientale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 agosto.

Info: mail maddalena.santoro@cis-formazione.it, tel. 0522/232911