REGGIO EMILIA – Il 15 agosto si festeggia l’Assunzione della Vergine Maria al cielo. Anche quest’anno sono diverse le iniziative religiose per celebrare l’occasione. Questa sera, mercoledì 14 agosto, alle ore 21, nel cortile del Palazzo Vescovile (Via Vittorio Veneto 8 a Reggio Emilia) è in programma “Serenata a Maria” con testi e musiche in occasione della Solennità di Santa Maria Assunta. La serata è promossa da IDML (Istituto Diocesano di Musica e Liturgia), Ente Cattedrale, Casa Madonna dell’Uliveto.
I testi di Dante, Manzoni, Hesse, Pasolini, Luzi e Turoldo saranno interpretati da Francesca Grisenti (voce recitante) e Daniela Pini (mezzo soprano). A proporre le musiche di Cherubini, Mercadante, Mozart, Verdi, Puccini, Kummer saranno Giovanni Mareggini (flauto) e Stefano Pellini (organo). Ingresso libero e fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo l’evento si terrà nella Cripta della Cattedrale.
Giovedì 15 agosto, alle 11.30, l’Arcivescovo presiede la santa Messa in Cattedrale per la solennità dell’Assunta.
Sarà il Vicario generale, Mons. Giovanni Rossi, a presiedere alle 11 la Santa Messa alla Chiesa Santa Maria di Pianzo, in Appennino. Nell’antica Pieve accompagnerà la celebrazione il coro di Monchio.