Di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA – Finalmente qualcosa è cambiato nell’aria, non parliamo di una rottura definitiva o di una dipartita del caldo, ma il dominio anticiclonico cesserà per qualche giorno. Questo determinerà condizioni di instabilità diffusa che già ha iniziato a manifestarsi in questi ultimi giorni. Queste sono le condizioni ideali per la formazione di celle temporalesche, specie nella giornata di venerdì 16 agosto. Per tale motivo è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo 🟡 “gialla” per temporali.
Questo non determina una fine dell’estate o del caldo, ma una pausa dopo gli esagerati valori raggiunti il 13 agosto con 39°C in Pianura e 38°C in Città. L’anticiclone si sposta verso est e permette l’ingresso di aria instabile di matrice atlantica, aria più fresca che in quota si scontrerà con l’aria calda e umida presente a livello del suolo. Le condizioni ideali per l’innesco di grandi celle temporalesche potenzialmente minacciose.
Purtroppo quando si parla di temporali l’imprevedibilità è dietro l’angolo e per tale ragione è stata emessa l’allerta sull’intero territorio provinciale. Le Agenzie, infatti, si aspettano delle grandi ostilità in formazione dal pomeriggio fino al tramonto.
Si raccomanda attenzione, non soltanto all’evento temporalesco in sé, ma anche a tutti gli effetti correlati ad eventi del genere come forti raffiche di vento in uscita dai sistemi temporaleschi, grandine ed improvvisi allagamenti localizzati in zone ristrette del territorio.
Aggiornamento del 16 agosto 2024
Qualcosa è finalmente cambiato nell’aria e si profila davanti a noi una fase di instabilità piuttosto spiccata destinata a durare qualche giorno. L’anticiclone si è spostato quel tanto da permettere l’arrivo di correnti instabili, con la complicità di un vortice di bassa pressione che da un paio di giorni staziona nel Mediterraneo tra Baleari e Sardegna.
Prevedere dove colpiranno esattamente i temporali è compito arduo, pertanto è stata emessa una nuova allerta meteo 🟡 “gialla” dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE valida su tutto il territorio provinciale per temporali valida nella giornata di sabato 17 agosto.
Come sempre un ruolo fondamentale lo giocherà il nostro Crinale che con la sua altezza ed estensione è in grado di deviare le correnti ai suoi lati. Occhi puntati sulla valle del Dolo, ma anche su quella del Secchia in generale, poiché saranno i settori orientali quelli più esposti. Ma non ci stancheremo mai di ripetere che la collocazione di un evento temporalesco è quanto di più imprevedibile ci sia, pertanto attenzione al movimento delle nuvole cumuliformi che potrebbero raggiungere anche le zone di Pedecollinare o Pianura dove abbiamo sempre allerta meteo “gialla” per la medesima criticità.
I temporali, poi, portano sempre a corredo fenomeni secondari in grado di aumentare il pericolo. Facciamo riferimento alle forti correnti d’aria in caduta dalle celle che precedono i fronti piovosi, alla presenza di grandine sotto il loro passaggio e locali allagamenti o ruscellamenti dovuti alle piogge meteoriche.