REGGIO EMILIA – Nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 agosto, operatori della Squadra Volanti di Reggio Emilia sono intervenuti nei pressi di un bar di via Beethoven a causa di un possibile furto in atto, effettuato da un cittadino residente in un appartamento posto sopra l’esercizio commerciale.
Immediatamente sono giunte sul posto due Volanti che hanno notato i due soggetti. I malintenzionati, scoperti, hanno quindi desistito dal loro intento criminoso e si sono dati alla fuga – uno a piedi e l’altro a bordo di bicicletta – facendo perdere le loro tracce.
Dopo circa mezz’ora di ricerche effettuate, gli operatori sono riusciti a rintracciare in via Mozart un soggetto perfettamente corrispondente a uno dei due malviventi, tutto confermato inoltre dalla visione delle immagini di videosorveglianza fornite dal titolare del bar di via Beethoven.
Il soggetto, un italiano di 39 anni, con diversi precedenti di Polizia a suo carico, a seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un coltellino multiuso, subito sequestrato dagli agenti operanti.
Grazie alle suddette immagini di sorveglianza e alla testimonianza del vicino che aveva allertato il 113 è stato possibile ricostruire la vicenda: il 39enne, unitamente a un altro soggetto, ha tentato di forzare la porta d’ingresso del bar al fine di introdursi all’interno ma, proprio in quel momento, sono arrivate a tutta velocità le volanti della Polizia di Stato che hanno permesso sventare il possibile furto.
Sulla base di quanto emerso e al termine degli opportuni accertamenti di rito, il 39enne è stato deferito in stato di libertà per le ipotesi di reato di tentato furto aggravato in concorso e porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere.