Libr'Aria 2024 Albinea programma
Uno dei laboratori di Libr’Aria

ALBINEA (Reggio Emilia) – Libr’Aria tornerà per il sedicesimo anno al parco dei Frassini e alla biblioteca Pablo Neruda di Albinea dal 23 al 25 agosto. Il programma della kermesse dedicata ai bambini e alle famiglie è ricchissimo e ospiterà autori, illustratori e giornalisti di grande spessore.

Il via sarà venerdì 23 agosto, alle ore 16, con i saluti dell’amministrazione, dello staff della biblioteca e di Equilibri, cooperativa a cui è affidata l’organizzazione del festival, al parco dei Frassini. Sempre al parco, alle ore 16.30, laboratorio per bimbi dai 3 ai 6 anni dal titolo “Il castoro, l’uovo, la gallina e…” con Eva Francescutto a cura di Minibombo. Alla stessa ora, ma in sala civica, laboratorio scientifico per bimbi dai 9 anni con Luca Malagoli. Alle ore 17.30, al parco, “Catacomba game. Quando la lettura diventa un gioco” con Andrea Angiolino per bimbi dai sette anni in su. Alle ore 18, ancora laboratorio con Eva Francescutto. Sempre alle ore 18, ma nello spazio piccolissimi della biblioteca, “Storie dal mondo” raccontate dalle studentesse e dagli studenti della scuola di italiano per stranieri Reggio Sud e dal Comitato genitori di Albinea (per bimbi dai 4 agli 8 anni).

La sera, alle ore 20.45, al parco dei Frassini, spettacolo per chi cade dal nido e vuole subito riprendere a volare dal titolo “Prendere il volo”, tra musiche, storie e meraviglie. Ne sarà protagonista Miriam Costamagna della Drogheria Rebelot. Alle ore 22 “Notturno Fuorilegge” in sala civica per ragazzi e ragazze dai 10 anni in su. Ospite d’onore sarà lo scrittore britannico Paul Dowswell che sarà intervistato dalla redazione Fuorilegge.

Sabato 24 il festival si aprirà alle ore 10, in sala civica con “Telemark: eroi, scienziati e servizi segreti… a fumetti. L’avventura atomica che ha cambiato la storia” con Federico Appel e Luca Malagoli per bimbi dai 9 anni in su. Sempre alle ore 10, al parco, “La nostra capanna”, laboratorio in cui verrà costruita una capanna con Irene Penazzi, per bimbi dai 4 agli 8 anni. Alle ore 11.15 incontro con il giornalista di guerra Nico Piro al parco dal titolo “Se vuoi la pace conosci la guerra”.

Nel pomeriggio, alle ore 15.45, in sala civica, “Ghost stories. Scrivere storie di fantasmi”. Si tratta di un laboratorio di scrittura per ragazze e ragazzi (dai 12 anni), insegnanti e adulti con Paul Dowswell. Alle ore 16, al parco dei Frassini, “Disegna il mare”: laboratorio per bimbi dai 5 anni con Irene Penazzi. Alle ore 17,45, al parco laboratorio per bimbi da 4 a 7 anni con Federico Appel. Alle ore 18 incontro per tutti con Silvia Bencivelli dal titolo “Eroica, folle e visionaria. Storie di medicina spericolata”. Alle ore 20,45 “L’altalena delle storie” con Alessandra Baschieri e Alessia Canducci. Alle ore 22 “Tra cinema e letteratura: Manlio, non ci fai paura” con Manlio Castagna intervistato in sala civica dalla redazione Fuorilegge. A seguire i ragazzi della redazione dormiranno in biblioteca.

Domenica 25 agosto, alle ore 10, “Colazione con le storie” in sala civica insieme a Cristina Busani per bimbi dai 2 ai 5 anni. Alle ore 10, al parco, “Disegni e meraviglie dalle profondità del mare”: laboratorio per bimbi dai 6 anni in su con Rossella Bossù. Alle ore 11 conversazione al parco con Federico Appel, Manlio Castagna e Nicola Cinquetti dal titolo “La grande sfida del raccontare. Quel che piace delle storie in un libro, al cinema e nei fumetti”. Alle ore 16.15, al parco, “Cosa fanno gli alberi” con Rossana Bossù. Alla stessa ora, ma in sala civica, “il mondo in rima e anche no” con Nicola Cinquetti e Teresa Scala. Alle ore 17.45 “Rodari in valigia”: una narrazione di storie e fiabe per grandi e piccini con Lucia Donadio e Chiara Ticini, regia di Monica Morini a cura del teatro dell’Orsa.

Saranno sempre aperti la libreria del festival e gli spazi della biblioteca. Ci saranno le Narrazioni vagabonde eseguite “su richiesta”, le letture curate dagli studenti e studentesse della Scuola di Italiano per stranieri – C.P.I.A. Reggio Sud e dal Comitato Genitori di Albinea.

Inoltre anche quest’anno Libr’Aria andrà oltre Libr’Aria, per arrivare al reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera IRCCS Santa Maria Nuova di Reggio, dove porterà libri e storie, regalando sorrisi. E i sorrisi, si sa, aiutano a crescere e a stare meglio.

Libr’aria è un progetto di Equilibri per il Comune di Albinea realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di AIB (Associazione Italiana Biblioteche) con il sostegno di Conad Albinea e Pet store Conad Montecavolo • Grasselli spa • Fondazione Pietro Manodori • Elettric80 • Coopselios • Andria • Autocarrozzeria Benevelli • ResinFloor srl • Pizzi srl • Eco del Mare • Offi cine Iori • CMR Group Spa

In caso di maltempo tutte le attività sono comunque confermate e si svolgeranno in spazi interni della Biblioteca e del Comune.

L’ingresso sarà consentito fino a esaurimento dei posti.

È previsto l’obbligo di prenotazione per le attività di laboratorio indicate nel programma a partire dal 6 agosto.

Informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.albinea.re.it – 0522 590232