Festa Nazionale dell'Unità - Reggio Emilia
Presentazione della Festa Nazionale dell’Unità – Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Dal 23 agosto al 8 settembre arriva la “Festa Nazionale dell’Unita – Costruire l’alternativa” negli spazi dell’Iren Green Park, in via dell’Aeronautica.

Ogni sera 5 ristoranti, 2 aree dibattiti, la libreria e spazi per concerti, ballo liscio, bimbi e famiglie.  Il taglio del nastro avverrà venerdì 23 agosto alle 18.30 alla presenza del Segretario Provinciale PD, Massimo Gazza, l’Assessora Stefania Bondavalli, la Presidente delle Donne Democratiche Roberta Mori, la Segretaria Provinciale dei Giovani Democratici Laura Arduini, il Candidato Presidente alla Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale e Igor Taruffi, responsabile organizzazione nazionale PD.

Elly Schlein, Segretaria nazionale del Partito Democratico, chiuderà la Festa Nazionale l’8 Settembre alle ore 18 ma prima non mancheranno occasioni di confronto con i diversi esponenti del Partito Democratico e della società civile. Sono oltre 80 infatti gli appuntamenti politici ospitati dalla Tenda Enrico Berlinguer, per discutere insieme ai  rappresentanti politici i temi importanti, dai diritti alla salute, dal territorio alle comunità e alla parità di genere con il lavoro del gruppo Donne Democratiche..

Oltre 20 gli incontri culturali tra presentazione di libri, lectio magistralis e musica dal vivo che vedranno alternarsi sui palchi della festa, tra gli altri, Enrico Brizzi, Umberto Galimberti, Cosmo, Emanuele Aldrovandi, Enrico Galiano, Luca Sofri, Vera Gheno, Vanessa Roghi e molti altri ancora. Inoltre, a quarant’anni dalla sua scomparsa, la Festa nazionale dell’Unità fa un omaggio ad Enrico Berlinguer, ospitando un estratto della mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”.

Immancabili, come ogni anno, il buon cibo, grazie ai 5 ristoranti (Il chiosco, Rifugio, Resdora, Gente di Mare e Falò), e le occasioni per stare insieme nei bar e alla balera o allo Spazio Giochi, organizzato in collaborazione con Uisp, aperto tutti i giorni della Festa dalle ore 19.30 con giochi di una volta, giochi sportivi, biliardino e Ping-pong.

Fino all’8 settembre sarà presente un’area mercato, che ospiterà il mercatino dellarte-ingenio, hobbisti e antiquariato. Immancabili i Fuochi danzanti che illumineranno il cielo dell’Iren Green Park a suon di musica la serata del 27 agosto.

Il Segretario Provinciale Massimo Gazza: “La Festa Nazionale dell’Unità a Reggio Emilia eun progetto ambizioso che si realizza e che concretizza lidea di un partito capace di tenere uniti valori politici, sociali, culturali, che costituiscono il tessuto connettivo della festa. Un prezioso riconoscimento alla nobilissima storia politica della nostra città e della nostra provincia e allimpegno quotidiano di tantissime persone per laffermazione dei valori repubblicani e costituzionali, la nostra dotazione genetica.”ed aggiunge – “E’ il mosaico dell’Unità di più generazioni in cui i volti delle centinaia di giovani si sovrappongono a quelli dei più esperti. La Festa sono gli oltre 400 volontari, militanti e iscritti al giorno che la preparano, la animano e la rendono possibile, a loro un infinito ringraziamento da parte di tutta la comunità del Partito Democratico”