Alla scoperta di Campo Pianelli tra astrofisica e archeologia
Locandina evento

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Sabato 31 agosto, presso l’area archeologica di Campo Pianelli, ai piedi della Pietra di Bismantova, sarà possibile ammirare le costellazioni e i pianeti che sovrastano il sito archeologico, tra i più importanti della provincia di Reggio.

L’osservazione al telescopio della volta celeste a cura dell’astrofilo e divulgatore scientifico Marco Bastoni sarà preceduta dalla visita in notturna al sito, guidata dall’Archeologo Francesco Garbasi di Archeovea Impresa Culturale. Garbasi metterà in luce l’attenzione che gli antichi abitanti di Campo Pianelli, sito archeologico localmente noto come “Cimitero degli Etruschi”, avevano verso gli astri e verso i pianeti.  In particolare, alcune decorazioni sui vasi qui rinvenuti ci parlano proprio di questo ancestrale legame.

“Il sito archeologico – spiega Garbasi – di grande rilevanza per le testimonianze che ha restituito dall’età del Rame fino all’età del Ferro, è un gioiello che merita di essere conosciuto, anche negli aspetti meno noti come quello legato al culto solare. L’osservazione guidata da Marco Bastoni permetterà poi di osservare le costellazioni e i pianeti. Particolare attenzione sarà posta a Saturno e ai suoi fantastici anelli”.
Il sito archeologico verrà raggiunto tramite un tragitto a piedi con partenza dal parcheggio del cimitero di Castelnovo Monti, in via Bismantova, con ritrovo alle ore 21. Oltre ad un abbigliamento sportivo e scarpe adatte ad una escursione, è consigliato di portare con sé una torcia frontale o a mano e un telo per sedersi sul prato.

Costi: 10 euro intero, 6 euro ridotto (6-13 anni), gratuito per i bambini sotto i 6 anni. L’iscrizione è obbligatoria. L’ evento prevede un numero massimo di partecipanti, raggiunto il quale verranno automaticamente chiuse le iscrizioni. È possibile iscriversi all’evento tramite il link https://prenota.archeovea.it/shop/bismantova-sotto-le-stelle-31-agosto-2024/.

In caso di difficoltà nell’iscrizione o per chiedere informazioni sull’evento è possibile contattare Archeovea, tel. 340 1939057, mail archeotrekking@archeovea.it. L’attività è organizzata nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’area archeologica di Campo Pianelli e patrocinata dal Comune di Castelnovo ne’ Monti.