REGGIO EMILIA – Dopo la pausa di ferragosto riparte Estate popolare, il cartellone di cento iniziative a cielo aperto che da giugno a settembre anima 14 quartieri di Reggio Emilia, promosso da Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren. Dalla prossima settimana la rassegna diffusa riprende le attività nei parchi e nei cortili della città. Si parte lunedì 26 agosto (ore 17.30) con il “Circo sotto casa” della Compagnia del Buco al Circolo Arci Stranieri in via don Sturzo 1. I frequentatissimi laboratori di arti circensi, oltre a insegnare i fondamenti di giocoleria, acrobatica e clown, quest’anno con il Circo in cantiere offrono ai giovani allievi la possibilità non solo di praticare ma di costruire i propri attrezzi da circo con materiali di recupero. Gli altri appuntamenti sono martedì 27 e mercoledì 28, sempre alle 17.30. Giovedì 29 agosto gran finale con la Compagnia Circolabile: alle 17 è in programma un Laboratorio di circo per genitori e bimbi, mentre alle 19 va in scena “Click. Il rumore dell’anima“, spettacolo clownesco d’interazione e manipolazione d’oggetti con Andrea Menozzi. Stoppino, fotografo di fama internazionale, ha il compito di realizzare un ritratto di famiglia del pubblico. In una successione di manipolazioni rocambolesche, questo fotografo scatenato metterà in scena l’intero pubblico e lo inviterà a disfarsi delle proprie immagini, dei pregiudizi, dei dubbi. Ma soprattutto delle proprie certezze. Un appuntamento da non perdere, per bambini (dai 4 anni) e adulti.
Questa settimana doppio appuntamento con i laboratori creativi del Teatro dell’Orsa: martedì 27 agosto (ore 17.30) al rione don Borghi arrivano i “Postini clandestini“. Versi poetici si infilano nelle buste, decorate a festa con parole e immagini. Carta, colla, colori, non c’è limite all’ispirazione. La bellezza è clandestina e trova spazio nelle cassette delle lettere di chi non se lo aspetta, perché l’arte è libera e arriva senza preavviso. Mercoledì 28 (ore 17) al Villaggio Catellani in via Portella delle Ginestre 8 si suona tutti insieme con “Tam Tam“, laboratorio di costruzione di strumenti musicali etnici (a partire da 5 anni). I due appuntamenti fanno parte del progetto interciplinare Il cerchio del mondo con cui Teatro dell’Orsa porta nei parchi e nei cortili spettacoli teatrali, narrazioni e laboratori creativi
Venerdì 30 (ore 21.30) al Circolo Arci Stranieri va in scena “Venghino signori venghino” di Matteo Curatella, spettacolo di teatro di strada, cantastorie e musica in collaborazione con Associazione 5T e Circolo Arci Picnic all’interno del progetto Ridi-segno il mio quartiere. Nella pubblica piazza è arrivato lui: l’Imbonitore! Filtri d’amore, pozioni miracolose, occhiali magici. Volete essere più forti di Ercole? Volete essere più belle di Cleopatra? Solo lui ha quello che fa per voi! Lui vi scruta, vi osserva, è in grado di conoscere i vostri desideri più profondi e al momento giusto può vendervi ciò che vi renderà felice. Ma l’Imbonitore ha in serbo una sorpresa speciale: oggi non è qui per vendere ma per regalare… Incanto, divertimento, magia, musica, risate e poesia.
LE PROSSIME INIZIATIVE
Con Estate popolare si rimette in moto il Cinemobile di Arci Reggio Emilia: una sala itinerante su un furgone che diventa un microcinema compatto e completamente autoalimentato, con schermo, casse e persino i popcorn. Le prossime pellicole in programma: 3 settembre “Un altro giro” a Villa Sesso, 4 settembre “I pionieri” al Villaggio Foscato e 6 settembre “Il capo perfetto” in via Compagnoni. Oltre ai film sotto le stelle, Arci propone i concerti itineranti di musica per bande: il 4 settembre la Filarmonica Città del Tricolore si esibisce al Foscato.
Torna anche il progetto Ridi-segno il mio quartiere:un concentrato di teatro e creatività a cura di Circolo Arci Picnic e Associazione 5T. I prossimi spettacoli da non perdere: il 30 agosto Matteo Curatella propone “Venghino signori, venghino” alla casa di quartiere Sergio Stranieri, l’8 settembre il gran finale di Estate popolare è affidato a Michele Cafaggi, che porta al circolo Arci Fenulli il suo “A pesca di bolle” e alla “Corsa dei cavalli a dondolo” della compagnia Gli Spavaldi. Numerosi anche i laboratori creativi: dal 2 settembre in via Turri 49 è in programma “Sottoponte Poster Art” e dal 5 settembre con Collettivo FX e lo street artist Poki la piazzetta del circolo Arci Fenulli si trasforma in “Un quartiere molto colorato” grazie a un intervento artistico di trasformazione urbana.
Nell’edizione 2024 di Estate popolare non mancano le storie, grazie al progetto multidisciplinare Il cerchio del mondo con cui Teatro dell’Orsa porta nei parchi e nei cortili spettacoli teatrali, narrazioni e laboratori creativi. Tre gli spettacolo proposti: “Carosello” di Teatro Due Mondi (3 settembre, parco Santa Maria), “Un brutto anatroccolo” di Compagnia Cattivi Maestri (10 settembre, piazza San Zenone), “Il gigante egoista” di Cattivi Maestri (11 settembre, Sottoponte, via Turri). Le narrazioni sono al centro anche del laboratorio creativo “Postini clandestini” al rione don Borghi il 27 agosto. Il 28 agosto appuntamento al Villaggio Catellani con “Tam Tam“, laboratorio di costruzione di strumenti musicali.
Tutte le attività di Estate popolare sono gratuite e ad accesso libero. INFORMAZIONI: www.estatepopolare.it • www.facebook.com/estatepop • info@estatepopolare.it