SCANDIANO (Reggio Emilia) – Un uomo di 47 anni di Scandiano si trovava in regime di detenzione domiciliare per aver commesso diversi reati quando è evaso per fare un breve viaggio in Tunisia. Il 47enne, colpito da una serie di cumulo pene per i reati di falso, evasione, ricettazione, truffa, stupefacenti e altro, attraverso un provvedimento autorizzativo di natura sanitaria, poteva spostarsi in tutta l’Emilia-Romagna per ricevere le cure mediche necessarie. La seconda settimana dello scorso mese di luglio l’uomo si era allontanato per un presunto ricovero in un ospedale ravennate.
Il soggetto è poi ricomparso il 30 luglio all’aeroporto Valerio Catullo di Verona dove è stato fermato dalla Polizia di frontiera poiché sbarcato da un volo di linea proveniente da Monastir (Tunisia). Qui i poliziotti hanno potuto accertare che l’uomo, violando il decreto che gli consentiva di spostarsi solo in regione e per motivi sanitari, si era recato in Tunisia per fare un breve viaggio. Colto in flagranza di reato, il 47enne è stato arrestato.
La Procura di Reggio Emilia ha quindi richiesto e ottenuto un’ordinanza restrittiva di custodia cautelare a carico del 47enne, trasmessa poi ai carabinieri di Scandiano per l’esecuzione. I militari ricevendo il provvedimento ne hanno dato esecuzione recandosi presso il carcere di Verona dove l’uomo era stato recluso a causa della condotta tenuta (il tribunale di Sorveglianza aveva sospeso la detenzione domiciliare per ripristinare la detenzione carceraria).