di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA – Non tutti i modelli sono concordi, ma la giornata di domani, lunedì 26 agosto, potrebbe vedere il passaggio di fronte compatto di temporali. Per tale motivo è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE, un’allerta meteo “gialla” che interesserà l’intero territorio provinciale.
Colpa di un anticiclone poco convinto, che però ha portato un gran caldo su tutto il nostro territorio, in particolar modo sulla Pianura che sta caricando l’aria ed il terreno di energia potenziale pronta a fare scintille all’ingresso di aria instabile.
Quando si parla di temporali il condizionale è d’obbligo, pertanto è corretto precisare che questo è uno degli scenari che “potrebbe” scaturire dal passaggio di aria fresca in quota. Scenario che però potrebbe portare criticità tra la tarda mattinata e la fine del pomeriggio.
Le Alpi potrebbero non riuscire a deviare l’aria in arrivo dall’Atlantico come visto anche nell’ultima occasione di questo scenario e portare alla formazione di una linea estesa alla Pianura al Crinale, una linea in spostamento da ovest verso est.
Se dovesse formarsi questa linea (e ripetiamo “se”), sarà lecito attenderci forti raffiche di vento pre-frontale ed eventi grandinigeni localizzati (non estesi). Attenzione, poi, sulle zone appenniniche al ruscellamento delle piogge che potrebbero generare l’innalzamento dei corsi d’acqua secondari e riattivare i movimenti franosi.