di Giuseppe Adriano Rossi
REGGIO EMILLIA – L’Oratorio cittadino “Don Bosco” di via Adua 79 ospiterà sabato 7 settembre un incontro di preghiera e di ascolto reciproco sul tema della pace tra le diverse religioni presenti sul territorio.
L’annuale iniziativa – che ha preso avvio nel 2017 con l’intendimento di un sempre maggiore inserimento nel territorio dove sono presenti almeno una quindicina di comunità di diverse religioni – è promossa dall’Unità Pastorale San Paolo VI (San Paolo, Santa Croce, Gavassa, Massenzatico e Pratofontana) e dalla parrocchia della Santa Croce.
Nella lettera di invito ai responsabili dei vari luoghi di culto don Daniele Simonazzi e don Luciano Pirondini scrivono: “Siamo animati dalla profonda convinzione che i veri insegnamenti delle Religioni ci sollecitano a sostenere i valori della reciproca conoscenza e della comune convivenza fondata sulla uguale dignità di ogni persona umana; e a risvegliare il senso della vera religiosità tra i giovani, per costruire un futuro di fratellanza e di pace insieme alla nuove generazioni”.
Il programma dell’incontro – che coincide con la tradizionale sagra parrocchiale di Santa Croce -prevede alle ore 17.30 la riunione dei partecipanti presso l’Ulivo della Pace, messo a dimora nel prato accanto all’Oratorio; qui ogni comunità intonerà una breve preghiera di invocazione della pace nella propria lingua di preghiera. Presiederà questo primo momento don Daniele Simonazzi.
Quindi alle ore 17.50 i locali dell’Oratorio ospiteranno una tavola rotonda, coordinata dal diacono Francesco Braghiroli, responsabile dell’ufficio pastorale “Migrantes”, nel corso della quale ogni comunità parlerà dell’insegnamento della propria fede religiosa nella costruzione di fraterne relazioni umane e di rispetto della terra e della natura. L’incontro sarà concluso alle ore 19.15 da un momento di fraterna convivialità. Per informazioni, tel. 347 233 8255; e-mail: vittorio.cenini@gmail.com
Nell’ambito della Sagra della Santa Croce è stato programmato giovedì 12 settembre con inizio alle ore 20.45, sempre presso l’Oratorio, un incontro con l’arcivescovo Giacomo Morandi sul tema “Vieni Santo Spirito, vieni Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori” per affrontare la tematica del rapporto tra Sinodo e Unità Pastorale.