Di Nicola Zinelli

Immagine AC Reggiana FB

REGGIO EMILIA – La Reggiana vince e convince e si trova prima in classifica con 7 punti. D’accordo è ancora presto per fare i conti con la graduatoria, però questo sta ad indicare che Rozzio e compagni hanno iniziato il campionato con il piglio giusto. E le vittorie con Sampdoria (in trasferta) e Brescia, due candidate alla promozione finale, non sono casuali. Sono frutto di due prestazioni attente e convincenti, infatti i granata hanno sofferto pochissimo e non hanno concesso nulla agli avversari. Anche nella sfida odierna, nel momento di maggior spinta degli ospiti, in particolar modo nella prima frazione di gioco, i ragazzi di Viali non si sono mai scomposti e il Brescia non ha mai tirato in porta.
La Reggiana di quest’ anno gioca diversamente, pressa gli avversari fin dalla loro metà campo e concede pochissimo agli avversari (non a caso Bardi sono due partite che non gioca) però non si chiude a riccio e crea occasioni da rete. Oggi la difesa, guidata da un sontuoso Rozzio, ha chiuso benissimo poi nel secondo tempo si è scatenato Vergara e l’ ingresso di Portanova hanno acceso le ripartenze della Reggiana.

Immagine AC Reggiana FB

Per la sfida ai lombardi, mister Viali deve rinunciare a Girma, Kabashi e Okwonkwo; fanno il loro esordio dal primo minuto Sampirisi, Stulac e Vido mentre Ignacchiti prende il posto di Portanova. La formazione di partenza vede in porta Bardi; linea difensiva composta da Sampirisi, Meroni, Rozzio e Libutti; a centrocampo Ignacchiti, Stulac, Sersanti sulla trequarti Vergara e Maggio; in attacco Vido.
Inzia il primo tempo e dopo 4 minuti Reggiana in vantaggio: Maggio recupera palla, entra in area salta un uomo e poi infila Lezzerini. Passano 3 minuti e i granata hanno l’opportunità di raddoppiare: Vido ruba palla a centrocampo e, pressato da due difensori tira verso la porta, sulla respinta Vergara in semirovesciata indirizza il cuoio verso la porta ma Lezzerini respinge in angolo. Al 22° contropiede sprecato dai granata, Sersanti si invola sulla sinistra e passa la sfera al limite dell’ area per l’ accorrente Maggio il quale calcia malamente a lato. Il Brescia prende possesso del centrocampo e schiaccia nella propria metà campo i padroni di casa che faticano. Pasticcio difensivo (24°) della retroguardia granata, ma gli ospiti non ne approfittano con Borrelli che, solo in mezzo all’ area, tira addosso a Stulac. Questo è il momento di maggior pressione degli ospiti. Minuto 32 ci prova Bisoli di sinistro dal limite dell’ area e Bardi è bravo ad alzare sopra la traversa. La Reggiana si difende e cerca di ripartire in contropiede. A 3 minuti dalla fine,  Maggio intercetta il rinvio di Lazzerini però serve male Sersanti che viene anticipato in ottima posizione.

Il secondo tempo inizia con la difesa granata che mura la conclusione di Borrelli (49°) e sugli sviluppi dell’azione la difesa bresciana intercetta il passaggio filtrante di Ignacchiti. Al 55° Meroni perde palla a centrocampo il Brescia arriva al limite dell’ area con Galazzi che la spara alta sopra la traversa. A metà secondo tempo inizia lo show granata. Minuto 63 lancio di prima di Reinhart per Vergara che si fa tre quarti di campo, entra in area e cerca Gondo che sul più bello è anticipato da Adorni. Passano due minuti e Gondo, nel tentativo di controllare la sfera, colpisce clamorosamente la traversa da 45 metri. Al 75° da un calcio d’angolo colpo di testa di Rozzio deviato in corner da un difensore (i granata hanno protestato per un sospetto colpo di mano, ma il Var ha confermato la decisione dell’ arbitro). La Reggiana va vicinissima al raddoppia al minuto 82 ma Gondo si mangia un gol già fatto: l’ivoriano viene servito alla perfezione da Vergara, è solo davanti alla porta ma calcia clamorosamente fuori. Passano 3 minuti e la Reggiana raddoppia con Portanova. Vergara imposta il contropiede e serve con i tempi giusti Portanova che infila il portiere ospite. Al 3° minuto di recupero Portanova calcia una punizione che Lezzerini alza sopra la traversa.
Dopo 5 minuti di recupero, l’ arbitro fischia la fine ed inizia la festa dei tifosi granata e dei giocatori. Prossimo match sabato ore 20.30 a Pisa.