REGGIO EMILIA – Attività chiuse, commercianti in difficoltà, scarsità di parcheggi, problemi legati alla sicurezza e al degrado: il cuore pulsante di Reggio Emilia è in affanno. I consiglieri di Fratelli d’Italia, con il capogruppo Alessandro Aragona, hanno presentato una mozione con l’intento di proporre al sindaco e alla Giunta sei punti strategici per risollevare l’esagono.
“La situazione in cui versano le attività commerciali del centro storico, il cuore culturale di Reggio Emilia – riporta la mozione – è grave e la nostra istituzione non può fare più finta di nulla, ma deve agiRE. I locali vuoti di piccole, medie o grandi dimensioni non si contano più, le antiche botteghe che hanno caratterizzato il nostro centro storico, sono solo un ricordo.
Secondo l’indagine commissionata dal comune di Reggio al Politecnico di Milano è Santo Stefano la parte della via Emilia che soffre maggiormente la crisi del commercio e nella quale è presente il maggior numero di negozi sfitti.
I bandi in virtù dei quali vengono erogati aiuti economici per l’apertura di nuove attività devono prevedere contributi anche per le eroiche attività già presenti. L’obiettivo principale di questa proposta è rendere più attrattivo il centro storico per i consumatori e rivitalizzare l’economia locale e sostenere i commercianti.
E’ necessario attuare concrete proposte per incentivare il commercio nel centro storico, rendendolo più accessibile e conveniente per i cittadini e i visitatori. Il periodo natalizio può essere il momento ideale per segnare la svolta, una grande occasione per risvegliare la città, creando un ambiente festoso e accogliente che attiri cittadini e visitatori, supportando al contempo i commercianti locali.
Queste iniziative sarebbero finalizzate a creare un ambiente favorevole per il commercio nel centro storico, rendendo la zona più attrattiva per i consumatori e sostenendo i commercianti locali nel lungo termine”.
Di seguito sono elencati i punti proposti dai Consiglieri di Fratelli d’Italia per aiutare il commercio del centro storico:
1. Sostegno ai Commercianti: Misure dirette di supporto per i commercianti, come agevolazioni fiscali, riduzioni della tassa sui rifiuti, di occupazione suolo pubblico, o contributi per le spese di gestione, come affitti, bollette o costi di adeguamento delle strutture in conformità con le normative sanitarie e di sicurezza.
- – Finanziamenti Agevolati: Accesso a linee di credito agevolate, garantite dal comune, per permettere ai commercianti di ottenere liquidità a tassi di interesse ridotti.
- – Semplificazione Amministrativa: Introduzione di procedure amministrative più snelle per agevolare le richieste di permessi, licenze o autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle attività commerciali.
- – Digitalizzazione e Formazione: Sostegno alla digitalizzazione dei negozi, attraverso contributi o corsi di formazione per l’utilizzo di strumenti di e-commerce, marketing digitale, e gestione aziendale, per aiutare i commercianti a competere in un mercato sempre più digitale.
2. Gratuità del Parcheggio: stipulare i necessari accordi tra il comune, i commercianti e le società di gestione dei parcheggi per concedere ai cittadini, che effettuano acquisti presso i negozi del centro storico, un certo numero di ore di parcheggio gratuito nel parcheggio Zucchi, al parcheggio ex Caam o nei parcheggi dei controviali.
3. Promozione del Commercio Locale: Questa iniziativa mira a supportare i commercianti locali aumentando il flusso di clienti nel centro storico.
4. Eventi e Promozioni Speciali: Organizzazione di eventi, mercatini o giornate di sconto speciali per attirare più visitatori nel centro storico. Questi eventi potrebbero includere anche esibizioni musicali, spettacoli o altre attività culturali per rendere l’esperienza di shopping più attraente.
5. Campagne di Marketing e Comunicazione: Avviare campagne di comunicazione mirate a promuovere il centro storico come un luogo attrattivo per lo shopping, enfatizzando l’unicità e la varietà delle offerte dei negozi locali.
6. Natale in Centro Storico:
- – Addobbi Natalizi: Installazione di luci, decorazioni e alberi di Natale nelle piazze principali e lungo le strade del centro storico.
- – Mercatini di Natale: Allestimento di bancarelle che vendono prodotti artigianali, cibo e bevande tipiche del periodo natalizio, creando un’atmosfera di festa e offrendo una varietà di opzioni per lo shopping natalizio.
- – Eventi e Spettacoli: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, performance di strada e attività per bambini, come laboratori creativi e incontri con Babbo Natale.
- – Iniziative per il Commercio Locale: Promozione di iniziative che incentivano gli acquisti nei negozi locali, come sconti speciali o eventi di shopping serale.
- – Sicurezza e Accessibilità: Misure per garantire la sicurezza e l’accessibilità del centro storico, come un potenziamento del trasporto pubblico, parcheggi gratuiti o ridotti, e gestione della sicurezza nelle aree più frequentate.