Roberto Angeli denuncia hater
Il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli. Ph pagina Fb Roberto Angeli

REGGIOLO (Reggio Emilia) – I social, originariamente, nascono come luogo di “contatto”, di condivisione e confronto rispetto a un determinato contenuto. Sono strumenti che permettono di creare rapporti virtuali tra persone, amici e conoscenti anche distanti. Se il principio che regola i social è di per sé un principio sano – quello del rispetto reciproco a prescindere dalla visione che ogni individuo ha – da diversi anni ormai assistiamo al fenomeno dei cosiddetti “leoni da tastiera”. Facciamo riferimento a tutti quei soggetti – gli haters – che spesso, attraverso l’utilizzo di un profilo fake coperto da una falsa identità, denigrano, offendono e, alle volte, minacciano una determinata persona.

Le vittime sono molteplici e come ben sappiamo a essere presi di mira sono anche i personaggi politici. Questo è successo anche al sindaco di Reggiolo, Roberto Angeli, che l’altra mattina ha deciso di sporgere denuncia contro un suo hater.

“Oggi – ha scritto sulla sua pagina Fb il sindaco di Reggiolo il 27 agosto scorso – mi trovo a scrivere un post che avrei preferito non dover mai fare. Questa mattina sono stato costretto a sporgere denuncia per diffamazione perché purtroppo da alcuni mesi sono stato bersaglio di un hater, una persona nascosta dietro una tastiera che ha deciso di riversare su di me tutto il suo odio e frustrazione. Non è facile leggere certe cose, soprattutto quando si sa di aver sempre agito con rispetto e correttezza, mettendoci ogni giorno la faccia per ogni scelta che è stata presa per il bene della comunità!

Voglio però lanciare un messaggio chiaro: non permetterò a nessuno di spegnere il mio entusiasmo o di farmi dubitare del mio valore. L’odio non porta mai a nulla di positivo, e l’unico modo per contrastarlo è continuare a diffondere gentilezza e rispetto”.

La denuncia è quindi scattata a causa di alcuni contenuti offensivi presenti su un blog, realizzato appositamente da un hater con l’unico scopo di denigrare l’operato dell’amministrazione comunale di Reggiolo.

Non si è fatta attendere la solidarietà dei reggiolesi, attraverso messaggi di vicinanza e sostegno.

“Roberto, mi ferisce il cuore per te leggere queste parole, ma sappi che il tuo operato è invidiato da tantissimi. L’invidia al giorno d’oggi predomina. Vai avanti così con il tuo operato e noi siamo con te”

“Come si è visto nelle ultime elezioni, la maggioranza del paese è con te. Non lasciarti influenzare da ignoranti e maleducati… Continua a lavorare per il bene di Reggiolo”

“Male non fare paura non avere,solo chi è invidioso cerca di distruggere chi opera bene per il proprio paese. Passa e va e non ti curar di loro. Anzi,hai fatto bene a denunciare. Avanti così!”

Risulta, in ultimo, fondamentale evidenziare un dato: Roberto Angeli, eletto al suo terzo mandato a Reggiolo, ha ottenuto il consenso più alto della regione alle elezioni amministrative dello scorso giugno. Un dato talmente alto da risultare inaspettato, l’83,13%, che conferma ad Angeli la fiducia dei cittadini.