
REGGIO EMILIA – Si è tenuta questa mattina in Municipio la conferenza stampa di presentazione della 45^ edizione della storica sagra della Giareda. Erano presenti Marco Massari, sindaco di Reggio Emilia, Stefania Bondavalli, assessora a Città Storica, Turismo e Commercio, Lorena Belli, dirigente comunale delle Attività produttive, Elisa Bellesia della Fabbriceria della Ghiara e padre Cesare Antonelli priore della Comunità dei Servi di Maria della Ghiara
L’atteso appuntamento in onore della Beata Vergine della Ghiara e Sagra di Reggio Emilia, che segna per la città il momento di ripresa delle attività dopo la pausa estiva, torna da mercoledì 4 a domenica 8 settembre. La festa tanto amata dai reggiani coinvolge nel ricco programma di iniziative – il cui culmine sarà domenica 8 settembre, festa liturgica della Natività di Maria – il mondo del commercio, spaziando dall’ enogastronomia all’artigianato, e quello dell’associazionismo, offrendo quest’anno nuove opportunita di intrattenimento e animazione, grazie anche alle attività che negli ultimi anni si sono insediate in quell’area.
La 45esima edizione della festa si aprirà mercoledì 4 settembre, alle ore 17, con la tradizionale cerimonia di inaugurazione in piazza Gioberti, a cui prenderanno parte le autorità cittadine civili e religiose della città. A tagliare il nastro, assieme all’arcivescovo monsignor Giacomo Morandi, il sindaco Marco Massari e l’assessora all’economia urbana e centro storico Stefania Bondavalli.
All’apertura della manifestazione, seguirà l’inaugurazione degli “Altari fioriti” composizioni floreali realizzate da alcune unità pastorali della Diocesi allestite all’interno della Basilica della Beata Vergine della Ghiara. La giornata inaugurale si concluderà con l’esibizione dell’Associazione sbandieratori e musici della “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella.

Il gruppo partirà alle ore 20.30 dal piazzale antistante la Basilica della Ghiara e percorrerà corso Garibaldi, via Farini, fino ad arrivare in piazza Prampolini dove è prevista un’esibizione con spettacolari coreografie, composte dai movimenti dei drappi e lanci tra gli sbandieratori. Una volta terminato lo spettacolo, il corteo riprenderà la marcia per ritornare verso la Basilica, percorrendo via Emilia Santo Stefano.
Numerose le attività che animeranno la festa: tutti i giorni lungo corso Garibaldi, in piazza Gioberti e in via Emilia Santo Stefano (fino a via Nuova) ci saranno il mercato con prodotti tipici, gli stand dell’artigianato e le bancarelle delle associazioni. Nel weekend ritornerà in piazza Roversi il grande forno a legna per la cottura del pane del Comitato Turistico di Novellara.
L’iniziativa “Guaskers”, promossa dalla rete commerciale della via, vestirà a festa via Guasco nella giornata di venerdì 6 dalle 18: artisti di strada e cibo saranno i protagonisti della festa. Enogastronomia, prodotti tipici e “chicche” gastronomiche saranno invece le protagoniste delle proposte del Mercato del Tricolore di corso Garibaldi, che si presenta al suo primo appuntamento con la Giareda con un ricco calendario di appuntamenti.
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8, l’Associazione Ati Santo Stefano 2.0, animerà tutta via Emilia Santo Stefano, fino a piazzale Duca d’Aosta, con il mercatino e, per la gioia dei più piccoli, riporterà in centro anche “i grilli”, i mitici tricicli a pedale.
La cultura sarà tra le protagoniste della sagra grazie alle visite alla Basilica e al Museo della Ghiara, e alla tradizionale premiazione del Concorso di poesia dialettale “La Giarèda”. Il concorso rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile all’interno del programma di eventi dell’omonima sagra settembrina. I premi per l’anno 2024 saranno i seguenti: il primo premio Trofeo “La Giarèda”, il secondo e il terzo premio saranno messi a disposizione dal Comune di Reggio Emilia. Due i premi messi a disposizione dalla Fabbriceria laica del tempio della Beata Vergine della Ghiara per le poesie più significative dedicate ai temi religiosi legati alla Giareda.
Saranno inoltre assegnati un premio alla miglior poesia, il cui argomento tratti, descriva e valorizzi il dialetto reggiano, messo a disposizione dal Centro studi sul dialetto reggiano in collaborazione con il Comune di Albinea, e un premio per la miglior poesia che tratti e valorizzi il cappelletto tradizionale reggiano, messo a disposizione dall’associazione del Cappelletto reggiano.
Le celebrazioni liturgiche e i momenti di preghiera culmineranno domenica 8 settembre con la messa solenne nella Basilica della Ghiara, celebrata dal arcivescovo della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Giacomo Morandi.
Questo il programma completo delle iniziative:
MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE
ore 17: piazza Gioberti – Apertura della 45a Sagra della Giarèda alla presenza delle autorità religiose e civili
ore 18: Apertura della manifestazione Altari fioriti in Basilica alla presenza delle autorità religiose e civili. Gli allestimenti floreali sono realizzati da alcune unità pastorali della Diocesi
ore 20.30: La “Maestà della Battaglia”, Associazione sbandieratori e musici dara vita a un folcloristico corteo che attraverserà tutta la Giareda. Il corteo partirà dal piazzale della Basilica percorrendo tutto corso Garibaldi fino a via Farini, risalirà poi verso piazza Prampolini dove effettuerà lo spettacolo e si concluderà percorrendo la via Emilia e tornando verso la Ghiara.
VENERDI 6 SETTEMBRE
ore 17: Sala del Tricolore, palazzo Municipale premiazioni del 45esimo Concorso poesia dialettale “La Giarèda”, accesso libero
ore 18.30: Basilica della Beata Vergine della Ghiara Santa Messa dei sacerdoti ordinati nel 2024
SABATO 7 SETTEMBRE
ore 21: Sagrato della Basilica della Beata Vergine della Ghiara. “Come in un sogno” – Filarmonica Città del Tricolore, direttore, Stefano Tincani
DOMENICA 8 SETTEMBRE
ore 16: Chiostro Minore di corso Garibaldi, 44. Orchestra giovanile di Quattro Castella diretta da Davide Castellari, coadiuvato da Anna Vezzani e altri maestri musicisti
ore 18.30: Basilica della Beata vergine della Ghiara. Solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giacomo Morandi vescovo di Reggio Emilia e Guastalla
INGRESSO ALLA BASILICA DELLA GHIARA
- Giorni feriali
- dalle ore 7.10 alle ore 12.10
- dalle ore 16 alle ore 19.30
- dalle ore 21 alle ore 22
- Domenica 8 settembre
- dalle ore 7.10 alle ore 12.30
- dalle ore 16 alle 21.30
CELEBRAZIONI RELIGIOSE NELLA BASILICA DELLA GHIARA
- Giorni feriali
- ore 7.30 – 9 – 18.30 – rosario 17.45
- Domenica 8 settembre
- ore 7.30 – 9.30 – 11.30 – 18.30
BANCARELLE E ASSOCIAZIONI
Tutti i giorni lungo corso Garibaldi, in piazza Gioberti e in via Emilia Santo Stefano (fino a via Nuova) sarà possibile visitare gli stand dell’artigianato e le bancarelle delle associazioni. Durante il fine settimana il mercato si estenderà anche a via Emilia Santo Stefano e piazza Roversi.
Venerdi 6 Guaskers, via Guasco in festa con gli artisti di strada. Sabato 7 e domenica 8 settembre, in via Emilia Santo Stefano con negozi aperti, mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia a cura dell’Ati di via Emilia Santo Stefano. Piazzale Roversi spettacolare preparazione e cottura del pane nei forni a legna. All’interno del Chiostro dell’ostello della Ghiara (via Guasco 6), Mostra bonsai e suiseki, a cura dell’associazione Helen club Bonsai – orari di apertura dalle 14 alle 23. Ingresso libero. Infine all’interno del Chiostro piccolo della Ghiara (via Guasco 2), mostra di scultura degli insegnanti e degli allievi a cura della Scuola di scultura di Canossa. Proiezioni a ciclo continuo di video prodotti dalla scuola.
MERCATO DEL TRICOLORE
All’interno del Mercato del Tricolore, corso Garibaldi 23/b, Coldiretti Reggio Emilia ha organizzato un fitto calendario di appuntamenti enogastronomici e di promozione dei prodotti del territorio. Si inizia mercoledì 4 dalle ore 19 con l’aperitivo a base di gnocco fritto e salumi in abbinamento a spergola e lambrusco, venerdi 6 alle ore 18 l’appuntamento è con Clementina Santi, presidente dell’Associazione scrittori reggiani, che illustrerà il culto della Madonna della Ghiara. Sabato 7 dalle ore 19 aperitivo con ostriche e spergola Daniela Borriello, referente nazionale di Impresa pesca Coldiretti presenterà il progetto Impresa Pesca. Infine domenica 8 dalle ore 17 Campagna Amica presenterà un evento su confetture e conserve, con lo showcooking di Elena Mazzali, cuoca presso il Mercato del Tricolore ed esposizione di prodotti dalle aziende agricole del territorio.
All’interno del Mercato del Tricolore, per tutte le giornate della sagra, le aziende offriranno assaggi dei loro prodotti.
ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLA BASILICA DELLA MADONNA DELLA GHIARA
Venerdì 8 e sabato 9 settembre ore 15.30 e 16.30 – Visite guidate alla Basilica e al Museo della Ghiara. Il museo della Ghiara è visitabile con ingresso libero da venerdì a domenica dalle 16 alle 19. Sabato 7 e domenica 8 settembre sono in programma visite guidate alla scoperta della Basilica. Ingresso gratuito su prenotazione, massimo 25 partecipanti per visita.
Prenotazioni online su www.eventbrite.it al link: https://www.eventbrite.it/e/visita-guidata-alla-basilica-della-ghiara-tickets-988048097457
Per informazioni è possibile contattare lo lat al 0522/451152 o scrivere a: iat@comune.re.it
VIABILITA’
Dal 4 al 8 settembre saranno chiuse al transito veicolare piazza Gioberti, corso Garibaldi, le vie Santa Liberata, Emilia Santo Stefano, (da Via Nuova fino a piazza Gioberti), e Minghetti. Nelle giornate del 7 e 8 settembre, il divieto di transito interesserà anche via Emilia Santo Stefano da via Monte Pasubio/Minghetti a piazza Gioberti; piazzale Roversi (con il mantenimento di un passaggio per i mezzi diretti in via del Cristo).




