Massimo Gazza e Thomas Benvenuti al taglio del nastro della mostra "La nostra Unità" - Bagnolo in Piano (RE)
Massimo Gazza e Thomas Benvenuti al taglio del nastro

BAGNOLO IN PIANO (Reggio Emilia) – “Un tuffo nella storia di un partito che non deve farci provare nostalgia, ma ci deve rendere orgogliosi della storia e delle persone che ci hanno portati ad essere ciò che siamo oggi”. Con queste parole il segretario provinciale del Pd Massimo Gazza ha inaugurato ieri sera la mostra di foto storiche “La nostra Unità” allestita nella sezione bagnolese del partito, in via Gramsci 3. “Inoltre il volontariato politico rappresenta un presidio fondamentale dei valori democratici e dell’antifascismo”, ha concluso.

Una parte dei presenti all'inaugurazione della mostra "La nostra Unità" - Bagnolo in Piano (RE)
Una parte dei presenti all’inaugurazione della mostra “La nostra Unità”

“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito con entusiasmo alla realizzazione di questa esposizione aprendo i loro cassetti e consegnandoci le foto che hanno ritrovato – ha spiegato il segretario di sezione Thomas Benvenuti – In queste immagini c’è molta storia di Bagnolo, oltre che del nostro partito. Le feste dell’Unità erano momenti di aggregazione, impegno e divertimento che animavano il paese e alle quali partecipava tutta la comunità. Ci sembrava importante riportare a galla, attraverso le foto, l’impegno e la dedizione dei nostri volontari. Oggi a Bagnolo abbiamo la festa del Pesce che in parte ha sostituito la festa dell’Unità ed è lì che ci incontriamo tutti”.

Luciano Ligabue che suona alla Festa dell'Unità di Bagnolo - Reggio Emilia
Foto in mostra con Luciano Ligabue che suona alla Festa dell’Unità di Bagnolo

La mostra, allestita all’interno dei locali della sezione di partito, propone le fotografie delle feste che vanno dal 1952 al 2000. Sono esposte anche due grandi bandiere rosse delle sezioni PCI di Bagnolo e Pieve Rossa, oltre che altri cimeli risalenti ai tempi della FGCI e del PDS-DS. Tra le altre compare l’immagine di un giovanissimo Luciano Ligabue che si era esibito in concerto proprio a Bagnolo.

La mostra resterà visitabile fino a martedì 3 settembre. Questi gli orari: sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 20; lunedì e martedì dalle ore 19 alle 23.