REGGIOLO (Reggio Emilia) – Da novembre i servizi della Casa protetta e del Centro diurno comunale di via Dante Alighieri a Reggiolo saranno trasferiti a Villa Aurora, CRA di via Trieste gestita dalla Cooperativa Pineta. Una soluzione per dare continuità ai servizi e permettere interventi sugli impianti della struttura, ormai datati e non più efficienti.
Gli impianti della struttura, attualmente gestita da Coopselios, sono apparsi non più in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze degli ospiti e hanno necessità di una manutenzione straordinaria per dare continuità ai servizi. Negli ultimi tempi non sono mancati problemi, principalmente di riscaldamento e raffrescamento e all’ascensore, che hanno causato disagi agli anziani e alle loro famiglie.
Il trasferimento dei servizi a Villa Aurora permetterà di incrementare la sicurezza degli anziani e, a parità di costi, i servizi a disposizione. La Casa Residenza Anziani di via Trieste ha infatti attivo un servizio infermieristico h24 e, tra le altre cose, una lavanderia interna, un’ampia palestra, un salone per parrucchiere e offre la possibilità di cenare, nell’ottica di curare e migliorare la qualità della vita degli ospiti.
Per andare incontro alle necessità delle famiglie, la struttura potrà accogliere gli anziani che usufruiscono del Centro diurno anche nel weekend. In questo modo si estenderebbe l’attuale servizio del Centro diurno, che dalla mattina si protrae fino alle ore 18.
L’accoglienza, precisano il sindaco Roberto Angeli e il vicesindaco e assessore con delega alle Politiche sociali Livia Arioli, sarà garantita a tutti gli anziani che usufruiscono del servizio e sarà possibile rispondere a ulteriori richieste di accesso. Il personale con contratto pubblico, attualmente attivo alla Casa protetta e al Centro diurno, proseguirà il lavoro a Villa Aurora, mentre si sono già avviati percorsi di condivisione tra le due cooperative per la gestione del passaggio degli anziani e dell’eventuale personale che volontariamente vorrà spostarsi. Tutto il personale, in accordo con i lavoratori e il sindacato, sarà reimpiegato nella nuova struttura o in altre strutture vicine gestite da Coopselios.
“L’edificio di via Dante Alighieri – hanno spiegato Angeli e Arioli – ha necessità di interventi importanti, che non possono essere portati avanti al pari del servizio di accoglienza degli anziani. Spostando i servizi a Villa Aurora, che accoglie temporaneamente persone in gran parte provenienti da altri comuni, è possibile garantire agli anziani e alle loro famiglie un servizio più ampio e attento alle esigenze di cura. È poi importante precisare che non ci saranno costi aggiuntivi per gli utenti”.
Già nelle scorse settimane, l’Amministrazione ha incontrato tutti i familiari degli anziani accolti nella struttura di via Dante Alighieri, spiegando il problema degli impianti e iniziando un percorso che porterà al trasferimento all’inizio di novembre.
“Siamo consapevoli – hanno continuato Angeli e Arioli – che questa scelta possa rappresentare un grande cambiamento, ma non possiamo rischiare di far trascorrere un inverno ai nostri ospiti con possibili problemi legati al riscaldamento. Il costo per le famiglie rimarrà invariato e i servizi potranno essere implementati. I nuovi ingressi continueranno ad essere gestiti direttamente dal Comune e dagli assistenti sociali dedicati”.